Eventi

Sguardi sottoterra per riscoprire le meraviglie di Cagliari

2 dicembre 2008, 15:13
Marcello Polastri venerdì 5 Dicembre ore 18 terrà la conferenza a Villa Clara. Una serata culturale sui segreti di Cagliari underground con centinaia di immagini inedite sul sottosuolo cittadino. Ingresso libero.

Il 5 Dicembre 2008, alle 18, Marcello Polastri, presidente del gruppo cavità cagliaritane e autore di libri su Cagliari, terrà a Villa Clara la conferenza intitolata "Sguardi sottoterra per riscoprire le meraviglie di Cagliari", che arriva dopo
il successo ottenuto con una precedente conferenza svoltasi nell'ex manicomio di Cagliari.

Per la seconda volta - nel corso di quest'anno - il Gruppo Cavità Cagliaritane ha risposto positivamente all'invito dell'A.S.L. 8 e del Laboratorio di Cittadinanza attiva, organizzando una serata culturale sui segreti di Cagliari underground, nei locali dell'ex Ospedale psichiatrico di Villa Clara che aprirà i battenti all'ampio pubblico. La serata rientra infatti nell'organizzazione della manifestazione culturale Clara Libera.

L'ingresso in sala è gratuito. Da tempo il Gruppo Cavità Cagliaritane è convinto che l'apertura di Villa Clara alla città, potrebbe restituirebbe ai più uno dei più significativi di Cagliari, che tra l'altro possiede esemplari memorie sotterranee.

Stavolta però, la conferenza avrà più di un valore aggiunto: centinaia di immagini inedite, sul sottosuolo cittadino (e non solo) verranno svelate ai più al fine di sensibilizzare la riscoperta e la riappropriazione della nostra storia. Quanti amano la cultura a 360 gradi, specie quella "celata" e "misteriosa" che riposa sotto le strade trafficate e i nostri palazzi, potranno rifarsi gli occhi riscoprendo luoghi antichi, caduti nel dimenticatoio. Dalle cisterne dell'Anfiteatro romano ai corsi d'acqua, dalla necropoli di Tuvixeddu ai passaggi segreti di Castello, passando per il fenomeno delle voragini e i danni causati al suolo e al sottosuolo dall'alluvione del 22 ottobre scorso. Sono solo alcuni dei temi che verranno illustrati dagli speleologi del GCC che quest'anno, compie il 15' anno di età.
L'appuntamento è in via Romagna 16.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare