Eventi

Clerici e taverna, sesso e percussione: il falso medioevo di successo. Incontro con Angelo Foletto

17 aprile 2012, 15:08
Omaggio a Carl Orff. Mercoledì 18 aprile alle 19 Palazzo Siotto Via dei Genovesi 114 a Cagliari. Ingresso libero.

Entra nel vivo il fitto calendario di appuntamenti del progetto "Omaggio a Carl Orff", con il primo degli incontri racchiusi sotto il titolo di Tutti per Orff, uno dei tre filoni del progetto (insieme a Concerti e Laboratori).

Dopo le giornate dedicate alla vocalità novecentesca tenute da Ghislaine Morgan, gli appuntamenti dedicati al "padre" dei Carmina Burana proseguono infatti con una presentazione musicologia dell’opera, da parte di un grande nome della critica musicale nazionale: Angelo Foletto.

Sarà questa celebre firma delle pagine culturali de La Repubblica (nonché Presidente dell'Associazione Critici Musicali), il protagonista dell'incontro dal titolo "Clerici e taverna, sesso e percussione: il falso medioevo di successo" in programma mercoledì 18 aprile, alle ore 19.00, a Palazzo Siotto in Via dei Genovesi 114 a Cagliari. Angelo Foletto, "Conversando sui Carmina Burana" svelerà al pubblico curiosità, retroscena, affondi sulla vita, il pensiero di Carl Orff  e della partitura più conosciuta tra le sue opere.

L'appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, rientra nell'intensa programmazione racchiusa in "Omaggio a Carl Orff", seconda edizione del progetto "Gli Omaggi", un format artistico-didattico ideato e organizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale. In questa edizione  si contano oltre venti eventi dedicati al compositore e alla musica del Novecento tra concerti, laboratori e conversazioni distribuiti tra Cagliari, Tempio e Oristano, dal 28 marzo al 06 giugno.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Tempio Pausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionale della Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione Giuseppe Siotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice, Amici di Viviana.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare