Eventi

Villanova: nuovi orari di accesso, zona pedonale e telecamere

Autore: Marcella Cuboni,
12 aprile 2012, 15:07
L'Assessore al Traffico Coni illustra le principali novità della nuova ZTL.

Documenti Allegati

Tappa fondamentale raggiunta dalla pubblica amministrazione in tema di mobilità sostenibile: dal 16 aprile 2012 a Villanova saranno attivati i controlli elettronici della ZTL che sanzioneranno  automaticamente i trasgressori e parte del quartiere diventerà esclusivamente pedonale.

“L'idea - spiega il sindaco di Cagliari Massimo Zedda - è quella di valorizzare ulteriormente questo quartiere storico. Oggi molti dei residenti vivono il disagio dell'eccessivo rumore o della mancanza dei parcheggi, disagio legato proprio all'assenza di limiti di accesso al quartiere: con l'accensione delle telecamere si registrerà senz'altro un miglioramento. Un occhio di riguardo per i commercianti: sarà nostra cura particolare non mortificare in un periodo di crisi come questo le loro attività“.

Ad illustrare il progetto nel dettaglio l'Assessore ai trasporti Mauro Coni:” Si tratta di un percorso importante che si inserisce nell'ambito della riqualificazione del quartiere e che mira a renderlo più vivibile: ad esempio abbiamo incrementato i parcheggi per i residenti, che saranno delimitati dalle strisce gialle e da un cartello, le zone dedicate alle operazioni di e scarico e abbiamo riqualificato la pavimentazione. A tutti i cittadini chiedo che rispettino quest'area: sarà un luogo più bello alla portata di tutti”.

“I quartieri storici - completa il Presidente della Commissione Consiliare Trasporti Guido Portoghese - non sono adatti alla sosta e al passaggio dei veicoli: Villanova in particolare storicamente è stata il quartiere delle botteghe artigiane ed è importante valorizzarla. Non può e non deve essere scambiata solo per un grande parcheggio non a pagamento.

La polizia municipale, come spiega il Comandante Mario Delogu, sarà un supporto operativo notevole per un periodo di circa trenta giorni durante i quali i vigili svolgeranno dei controlli random di presidio della zona e sanzioneranno personalmente gli eventuali trasgressori: tali accertamenti saranno volti a verificare se al passaggio del veicolo non autorizzato corrisponde la sanzione da parte dei dispositivi.

L' accesso alla ZTL sarà libero per tutti dalle ore 7.00 alle 15.30 e dalle ore 17.00 alle 21.00. Nelle restanti fasce orarie avranno libero accesso solo i residenti muniti di pass. La sanzione prevista per l'accesso dei non autorizzati sarà di 76 euro, mentre la sosta comporterà una sanzione di 39 euro. Prevista anche la rimozione forzata come sanzione accessoria.

L'area pedonale, invece, sarà interdetta al traffico anche per gli stessi residenti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 ad eccezione di Piazza San Giacomo che sarà chiusa al traffico permanentemente. Le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate in fasce orarie specifiche - dalle 7.00 alle 10.00, dalle 13.00 alle 15.30 e dalle 20.00 alle 21.00 - con durata massima della sosta di 30 minuti.

Cinque i varchi d'accesso alla ZTL controllati:
Piazza Marghinotti
Via San Saturnino
Via San Giovanni
Via Tempio
Via Bosa

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare