Eventi

356^ Edizione della Festa di Sant'Efisio

Autore: Laura Carossino,
11 aprile 2012, 13:10
Guida tra le tradizioni e le novità relative alla festa del 1 Maggio. Programma dei riti e degli eventi collaterali.

Documenti Allegati

La festa di Sant'Efisio. "Atrus annus meda". E' così che i fedeli di Sant'Efisio si salutano il quattro Maggio: un augurio di partecipazione alle prossime edizioni della festa religiosa che unisce tutti i sardi sotto un'unica fede, forte anche a distanza di millenni. E non si ravvisano più le differenze linguistiche, le rivalità tra città lontane. Esiste solo la devozione a lui: Efisio. Il Santo che pregò per la salvezza di un popolo che amò il cristianesimo grazie alle sue parole, il Santo che disse al Signore 'Se ti chiedono la grazia per mezzo mio, concedigliela ora e sempre.' (Reportage La Festa di Sant'Efisio tra fede e folklore)

Fede e tradizione. Oggi si continua a rendere viva la tradizione della festa in onore a Sant’Efisio con la massima onorificenza possibile. La sagra, ancora oggi organizzata dalla confraternita di Sant’Efisio, si svolge per tre giorni a partire dal 1 Maggio per poi concludersi il 5 dello stesso mese. La processione consiste nell’accompagnare il simulacro del Santo lungo i luoghi del suo martirio avvenuto a Nora il 15 gennaio del 303, per poi tornare nella chiesa Cagliaritana intitolata al Santo. (Reportage La sagra di Sant'Efisio)

Le novità della 356esima edizione. Per l'edizione 2012, la 356esima, sono previste alcune novità importanti: la prima sarà la tribuna posizionata nello spazio tra la via Roma e la piazza Matteotti: una struttura a basso impatto sulla viabilità e sui parcheggi, con una visuale straordinaria sul Largo Carlo Felice; l'altra riguarda la possibilità per le persone con disabilità motorie di seguire la sfilata dei gruppi e la processione del Santo dal punto del percorso che preferiscono, senza una tribuna loro dedicata: gli interessati potranno acquistare il biglietto, valido anche per il loro accompagnatore, nelle diverse fasce di prezzo. (Sant'Efisio: le novità della 356esima festa)

Numeri e Curiosità sulla attesissima Festa. (Presentazione in Sala Consiliare della 356^ Festa di Sant'Efisio)

Biglietti in vendita dal 10 Aprile. Dal 10 Aprile la vendita dei biglietti è stata aperta al pubblico che potrà acquistarli presso il Box Office di viale Regina Margherita 43 a Cagliari (Tel. 070657428, http://www.boxofficesardegna.it , email info@boxofficesardegna.it ). (Sant'Efisio: per il pubblico biglietti in vendita dal 10 aprile, compreso il rientro del 4 maggio)

Concessioni di suolo pubblico per la festa. In data 02.04.2012 è stata approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria degli operatori del commercio su area pubblica, relativa all'assegnazione temporanea delle concessioni di suolo pubblico in occasione della Festa.
Gli interessati potranno prendere visione della graduatoria che è stata affissa nella bacheca sita nel piano terra del Palazzo Civico di Via Sonnino. La stessa è consultabile anche sul sito istituzionale del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it . (Pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione di spazi pubblici)

50 pass per i fotografi. L’Amministrazione comunale, inoltre, mette a disposizione n. 50 pass per permettere a fotografi di oltrepassare le transenne che delimitano il percorso della processione del 1 e del 4 maggio 2012.
Gli interessati potranno presentare domanda entro il 20 aprile 2012 .(Sant'Efisio: 50 pass per fotografi)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare