Eventi

La Via del Collegio. La collaborazione con il teatro Sistina e Gianmario Longoni.

14 marzo 2012, 16:42
VI Festival “La musica che gira intorno”. Arriveranno a Cagliari grandi produzioni teatrali. Peter Pan Il Musical 23 e 24 marzo all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

L’associazione culturale La Via del Collegio, grazie alla collaborazione con il teatro Sistina di Roma, uno dei più importanti e rappresentativi teatri italiani, porterà in Sardegna, e a Cagliari in particolare, le più grandi produzioni teatrali italiane e internazionali della programmazione 2012/2013 del teatro romano.

La Via del Collegio, che ormai già da anni porta nell’isola importanti spettacoli e artisti, intensificherà la collaborazione con il Sistina e con il suo direttore artistico Gianmario Longoni a partire dal prossimo autunno.

“L’intento di questa collaborazione – annuncia Antonello Gaviano, direttore artistico de La Via del Collegio – è quello di accrescere ancora di più la qualità degli spettacoli teatrali che già da adesso riscuotono grande successo di pubblico. Il nostro sogno è quello di vedere Cagliari come la capitale teatrale del Mediterraneo e per realizzarlo rafforzeremo la cooperazione con il teatro Sistina che dal marzo 2003 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana. Ospiteremo quindi a Cagliari gran parte della programmazione del teatro romano, come ad esempio lo show “Rinaldo in campo” produzione Sistina  con Serena Autier e Fabio Troiano.

Le produzioni che abbiamo organizzato in tutti questi anni hanno contribuito a riavvicinare il pubblico sardo al teatro, soprattutto quello più giovane. Ma nonostante il favore delle platee e l’importanza culturale degli spettacoli teatrali, li abbiamo sempre organizzati con grandi sforzi economici e organizzativi senza il doveroso sostegno degli enti pubblici che hanno riservato a queste iniziative fondi esigui e inconsistenti che non consentono l’abbattimento del costo del biglietto che grava in maniera pesante sugli utenti. È inutile sottolineare che il biglietto a basso costo consentirebbe maggior afflusso di pubblico.”

Un’anticipazione della collaborazione con Gianmario Longoni è la nuova edizione di “Peter Pan. Il Musical”, prodotto appunto dal teatro romano e che farà tappa il 23 e 24 marzo all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari (inizio spettacoli: venerdì 23 marzo ore 21.00, sabato 24 marzo ore 16.30 e 21.00).

La Via del Collegio ospiterà a breve anche le nuove produzioni della Compagnia della Rancia, con la quale collabora da anni: per la prosa lo spettacolo “Variazioni enigmatiche” con Saverio Marconi e “Rain Man” e per i musicals “Frankestein Junior”, inoltre collaborazioni con la società Medina con il musical  “W Zorro” di Stefano d’Orazio (autore di “Aladin” e “Pinocchio”) .

I biglietti di “Peter Pan. Il Musical” si possono acquistare in prevendita online su www.boxofficesardegna.it  su www.greenticket.it  e presso il Box Office (viale Regina Margherita, Cagliari - 070 657428). Previsti incontri e stage per gli studenti delle scuole.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare