Eventi

Rassegna Teatro per Luoghi Migliori

14 marzo 2012, 14:22
Spettacoli da marzo a giugno organizzati da Carpe Diem presso la Casa delle Storie di Via Ponchielli 39 a Cagliari.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Uno degli aspetti che contraddistingue l’attività ormai quasi ventennale di Progetti Carpe Diem è la capacità di produrre e organizzare straordinarie occasioni di cultura teatrale (e non solo spettacoli) fuori dalle strutture teatrali convenzionali.

Negli anni passati sono stati diversi i luoghi “abitati” dai progetti di Carpe Diem: Cagliari e il suo centro storico (Progetto Cervantes) insieme a Viale Buoncammino, Bastione, Giardini Pubblici (Rassegna del Teatro di Strada Internazionale); Quartu e le case campidanesi (dove un antico magazzino di vini in mattone crudo per due anni diventò l’indimenticabile  Spazio Carpe Diem); i paesi della Marmilla; le Miniere di Montevecchio e il Festival Cantiere (che ha visto la partecipazione di straordinari artisti di livello nazionale ed internazionale quali Rodrigo Garcia, Barbara Nativi, Ascanio Celestini, Vinicio Capossela, Maria Paiato, Marco Cavicchioli, Paolo Rossi, Cristina Zavalloni, Gian Maria Testa)

Oggi è la Casa delle Storie di Via Ponchielli 39 a Cagliari a rappresentare una nuova tappa  nella storia culturale di Progetti Carpe Diem: una residenza atelier, un luogo di pensiero,  di sperimentazione e produzione artistica ma anche un luogo di incontro reale fra artisti e spettatori.

Ecco allora la rassegna TEATRO PER LUOGHI MIGLIORI - prima parte (marzo-giugno 2012), in cui l’attore incontra lo spettatore sia nello spazio scenico che nello spazio “quotidiano” del dopo-spettacolo, dove detona quell’esplosione di cultura che permette la nascita di nuove forme artistiche di pensiero, di relazione, di evoluzione.

La formula che unisce lo spettacolo al dopo-spettacolo “gastronomico” consente allo spettatore di potersi confrontare non solo con chi, come lui, ha appena assistito all’evento, ma anche con l’artista protagonista di quell’evento, in uno scambio immediato e formativo per chi “agisce” l’arte e per chi ne “fruisce”.

Ma La Casa delle Storie non crea solo incontri attraverso le sue rassegne stagionali, ma crea appunto delle “storie”: mette a disposizione il suo spazio e la città che quello spazio accoglie (Cagliari) per raccontare “quella” città da un punto di vista esclusivamente “femminile”, attraverso le parole e le immagini.

Ecco allora Sentieri in città (aprile-ottobre 2012), uno speciale progetto in residenza che coinvolgerà sia lo spazio di via Ponchielli sia diversi luoghi della città: quattro autrici (Gianna Deidda, Francesca Falchi, Valentina Gentile, Antonia Iaccarino), una città (Cagliari), 6/8 attori (scelti tra i migliori del panorama cagliaritano, sardo e nazionale).

Dunque l’intera storia di Progetti Carpe Diem parla non solo di teatro ma, appunto, di luoghi che, grazie al teatro e alla cultura sono, o possono essere, “luoghi migliori” per comunicare, confrontarsi, crescere, individualmente e collettivamente.

LA RASSEGNA
La prima parte della rassegna TEATRO PER LUOGHI MIGLIORI (marzo-giugno 2012) vede come protagonisti alcuni fra i migliori performer della scena teatrale e musicale nazionale e regionale contemporanea. Artisti che in questi anni, hanno abbracciato l’idea artistica dei Progetti Carpe Diem e stimolato con le loro produzioni la crescita individuale e collettiva di una comunità teatrale autoctona troppo spesso isolata  ed “isolante”.

La rassegna prende il via il 23 marzo (in replica il 24 marzo) alle ore 21.00 con il concerto che vede protagonista Francesca Corrias accompagnata dal Quarteto Matéria (Nicola Pedroni – batteria, Filippo Mundula – basso elettrico, Stefano Murgia – chitarra, voce) sempre più apprezzati nel panorama jazz internazionale.
Dopo il concerto (sia il 23 che il 24 marzo) andrà in scena il microteatro da tavolo di Jlenia Biffi con Quando è invano - Omaggio a Remedios Varo:  un magico omaggio ad una straordinaria pittrice surrealista spagnola realizzato con le tecniche del teatro di figura.

Il 4 aprile 2012 (in replica il 5 ed il 6 aprile) alla CASA DELLE STORIE Alessandro Cevenini e Daniel Dwerryhouse propongono Caffè Sinai: un duetto tragicomico che vede come protagonisti Ponzio Pilato e  un Giuda redivivo, cinico, critico, paradossale che si diverte a girare il coltello nella piaga del senso di colpa dell’interlocutore.

Ilaria Drago ritorna a grande richiesta  il 20 aprile (in replica 21-22 aprile) con Simone Weil – concerto poetico già presentato alla Casa delle Storie a Dicembre 2011: “una voce dell'anima” che attraversa i secoli con rara precisione.

Giuliana Musso con il suo Nati in casa (PREMIO DELLA CRITICA 2005-Associazione Nazionale Critici di Teatro), racconta il 2 maggio (in replica 3-4 maggio) la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un  nord-est italiano ancora rurale. La regia è di Massimo Somaglino, le musiche di Glauco Venier.

Impazienza – Fra lied e poesia è il concerto da camera (Schubert, Liszt, De Falla, Swan) che Ignazio Nurra, giovane cantante e danzatore sardo, propone l’11 maggio (in replica il 12 maggio) con l’accompagnamento al pianoforte di Luigi Botta

Il 24 maggio (in replica il 25 e il 26 maggio) Gianna  Deidda, accompagnata alla chitarra da Francesco Morittu mette in scena Samuele Stocchino : dopo  Intervista a Maria lo spettacolo ispirato all’intervista che la grande etnologa Clara Gallini fece all’anziana donna di Tonara (che sta girando in Sardegna e in Italia dal 2005) Gianna Deidda torna a “raccontare” la Sardegna attraverso una storia “oscura”: quella del bandito Samuele Stocchino.

Marco Cavicchioli il 7 giugno (in replica l’8 e il 9 Giugno) propone la lettura scenica de Lo straniero di Camus che vuole essere un piccolo contributo alla divulgazione e alla memoria dello scrittore nel cinquantenario dalla sua scomparsa. Un coinvolgente reading teatrale, con musiche dal vivo della chitarrista Irene Elena.

Chiude la rassegna il 21 giugno (in replica il 22-23 Giugno) La via dei Misteri -Musica, parole, visioni da Anna Maria Ortese: fra musica napoletana e sudamericana e parole, Antonia Iaccarino rende omaggio alla grande scrittrice Anna Maria Ortese e alla sua straordinaria capacità visionaria, affiancata da uno straordinario musicista, Francesco Morittu.

ORARIO INIZIO SPETTACOLI
ore 21.00
Casa delle Storie –via Ponchielli 39

BIGLIETTI
Dai 15 ai 35 euro (buffet compreso)

PRENOTAZIONI
Aurora Aru
3803634780

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare