Eventi

"Orienta Sardegna" 2012

Autore: Laura Carossino,
13 marzo 2012, 15:32
Per la prima volta in Sardegna: Fiera sull'Orientamento Universitario e Professionale alla Fiera di Cagliari.

La Fiera di Cagliari il 13,14 e 15 Marzo apre le porte per la prima volta in Sardegna alla Fiera sull'Orientamento Universitario e Professionale  "Orienta Sardegna", organizzata dall'Associazione ASTER, coordinata da Anna Brighina.

La Fiera sarà a beneficio dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole di secondo grado, delle facoltà universitarie e del mondo del lavoro in generale.
Tale manifestazione,  permetterà agli studenti sardi di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani , con le prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.

Il Capo dello Stato stesso ha voluto destinare una medaglia, quale suo premio di rappresentanza, alla prima edizione di "Orienta Sardegna".

Sono 48 in tutto gli stand nei quali le scolaresche saranno guidate in un excursus stimolante tra numerose proposte.

Presenti alla Fiera le principali e prestigiose Università Italiane e Accademie quali: l'Università degli Studi di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Politecnico di Torino, l'Università di Urbino, l'Università Commerciale BOCCONI, l'Università LUISS e tantissime altre.
Presenti anche gli stand di numerose aziende, sempre nell'ottica di creare un contatto utile e concreto tra i giovani studenti e il mondo del lavoro.

Erano già in 5000 stamattina gli studenti provenienti da circa 200 scuole di tutta l'isola accolti da giovani  sorridenti e gentili pronti a lasciare depliant informativi e a guidare i ragazzi tra i vari stand, all'interno di una Fiera dove era possibile respirare i sogni e le ambizioni che questi ragazzi portavano con sé.

Tra le Istituzioni erano presenti al salone con stand pre-allestiti anche: lo Stato Maggiore della Difesa, l'Esercito Italiano, Marina Militare; Aeronautica Militare e Carabinieri, al fine di presentare ai ragazzi sardi, tutte le possibilità di carriera nelle Forze Armate.

Lo stand del  Ministero della Difesa ad esempio, gremito di tantissimi studenti, non voleva solo promuovere il reclutamento ma la cultura stessa della Difesa dando la possibilità ai ragazzi tramite la registrazione dei propri dati di entrare in una newsletter per poter avere, anche una volta tornati a casa, informazioni appunto non solo sul reclutamento ma su tutte le attività che le forze armate svolgono e hanno svolto, come tra gli ultimi, il loro intervento in seguito al terremoto all'Aquila.

Comunque,"Orienta Sardegna" non finisce in questi tre giorni, perché per tutto l'anno sarà on-line il portale www.orientasardegna.it all'interno del quale sia i ragazzi che i professori, potranno consultare le pagine di tutte le realtà presenti in Fiera .

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare