Eventi

Conferenza. Giorgio Asproni tra unità d'Italia e le battaglie per la Sardegna

7 marzo 2012, 08:09
Venerdì 9 marzo 2012 ore 17 Sala Conferenze Biblioteca Regionale Viale Trieste 137 a Cagliari.

Venerdì 9 marzo 2012 ore 17 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Regionale in viale Trieste 137 a Cagliari l'associazione Giorgio Asproni promuove l'incontro nel tentativo di  fare un bilancio sulle celebrazioni per il 150° dell'unità d'Italia ed allo stesso tempo  stimolare  la riflessione sul valore dell'Unità nazionale.
Le celebrazioni per il 150° dell'unità d'Italia, hanno infatti il grande merito di aver acquisito un valore inaspettato che va oltre la dimensione celebrativa o dell'approfondimento culturale della storia del nostro paese. Le iniziative del 150° hanno obbligato le Istituzioni, il mondo della politica ma anche la popolazione a “riscoprire” l’unità nazionale e a dare un senso dell’identità italiana che fosse valido per il presente e per il futuro.
Non dobbiamo quindi pensare che il processo della ritrovata unità nazionale sia concluso. Tutt'altro, si tratta di un problema ancora aperto, che merita ancora tanta  riflessione da parte di tutti.
Per queste motivazioni  l'associazione cagliaritana, intitolata a Giorgio Asproni promuove l'incontro al quale prenderanno parte gli studenti di diverse scuole cittadine.

Nel corso della conferenza verranno presentati i primi risultati della ricerca che il prof. Fulvio Conti, docente di storia contemporanea presso l'Università di Firenze, sta conducendo in collaborazione con altri studiosi (Marco Pignotti, Nicola Gabriele, Luciano Carta, Marco Novarino, Aldo Borghesi), per meglio comprendere quali furono i personaggi e le dinamiche che portarono la  Sardegna ad essere importante protagonista del processo unitario.
La ricerca intende ricostruire la presenza della massoneria in Sardegna (e in senso lato delle correnti culturali e politiche d’ispirazione laica) dalle origini settecentesche fino alla seconda metà del Novecento e si configurerà come uno strumento per rileggere la storia delle classi dirigenti regionali e del tessuto associativo popolare e borghese.

Interverranno:
Idimo Corte (Associazione Culturale Giorgio Asproni), Salvatore Liori (Istituto Superiore Regionale Etnografico – Nuoro), Fulvio Conti (Università degli studi di Firenze), Luciano Carta (Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”), Marco Novarino (Università degli studi di Torino), Marco Pignotti (Università degli studi di Cagliari), Daniele Serra (Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale Nuoro).
      
Con il Patrocinio di: 
Regione Autonoma della Sardegna 
Comune di Cagliari                                     
Isre – Nuoro
Fondazione Banco di Sardegna

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare