Comunicati stampa

Lavori in Giunta: altri 500mila euro per la manutenzione degli edifici scolastici

5 marzo 2012, 08:50
Approvata inoltre, la proposta di sfruttare le acque depurate per l'irrigazione

Altri 500mila euro per completare il piano straordinario di edilizia scolastica già discusso la settimana scorsa. L'ultimo stanziamento, approvato su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras nella seduta della Giunta di due giorni fa, riguarda il progetto preliminare per la scuola dell'infanzia di via Corona a Pirri: le risorse saranno destinate principalmente ai nuovi impianti elettrici, all'eliminazione delle barriere architettoniche e al risanamento delle coperture. Completano il piano approvato nella giunta della settimana scorsa per le scuole di di via Piero della Francesca, delle scuole dell'infanzia di via Castiglione, via Salvator Rosa e via dei Genieri, via Bandello, via Val Venosta, via Parigi e via Beato Angelico, di via del Sestante, via Scirocco e via Corsica

Approvato in linea tecnica, su proposta dell’Assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo, il progetto preliminare per la realizzazione della rete di distribuzione delle acque depurate provenienti dall’impianto di Is Arenas verso le aree attrezzate a verde pubblico di Cagliari.

«Il progetto ha una grande importanza per la città», spiega l'assessore Leo, «perché consente di risparmiare l’acqua potabile oggi utilizzata per irrigare, specialmente nei periodi di grave siccità, e di risparmiare sul costo del servizio perché l’acqua depurata ha un costo notevolmente inferiore a quella potabile».

Il progetto prevede una spesa complessiva di 5.400.000. Un milione e 400mila euro sono stati già finanziati con provvedimento del 30 dicembre 2011 del Servizio tutela e gestione delle risorse idriche della Direzione generale dell’Agenzia regionale del Distretto idrografico della Sardegna.

L’ulteriore stanziamento di 4.000.000 euro è previsto nella delibera della Giunta regionale del 1° dicembre 2011 (n. 48/13) che ha individuato, tra l’altro, gli interventi di rilevanza strategica nazionale e regionale coerenti con l’obiettivo “Tutela e riqualificazione ambientale” del Piano per il Sud, il cui cofinanziamento è programmato nella strategia “Ambiente e Territorio” del PAR FAS 2007/2013, in cui è compreso l’intervento per la realizzazione della rete di distribuzione delle acque depurate provenienti dall’impianto di Molentargius nelle aree verdi di Cagliari.

L’assessore ai Servizi tecnologici, nel ricordare che l’acqua depurata oggi finisce per la gran parte in mare, ha fatto presente che la Regione ha finanziato anche l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Is Arenas, con uno stanziamento di 1.100.000 euro, ai fini del riuso irriguo dei reflui.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare