Eventi

La Festa degli Alberi a Cagliari

24 febbraio 2012, 18:32
Da sabato 25 febbraio (inizio alle ore 9:00), cinquecento alberelli verranno messi a dimora nell'area della cava dismessa di Monte Urpinu

Da domani, sabato 25 febbraio, cinquecento nuovi alberelli di macchia mediterranea nell'area della cava dismessa di Monte Urpinu, con ingresso in Via Raffa Garzia.

All’iniziativa, organizzata da Legambiente nell'ambito della Giornata nazionale dell'Albero in collaborazione con il Comune di Cagliari, parteciperanno centinaia di alunni delle scuole del circondario (in particolare della scuola “Alfieri”, dell’istituto comprensivo “G.B. Tuveri - Don Milani”, delle scuole primarie “Randaccio”) accompagnati dai loro insegnanti e col supporto dei volontari di Legambiente e dei giardinieri del Comune di Cagliari, coordinati da Claudio Papoff, dirigente del Servizio Verde Pubblico. Gli alberelli provengono dal vivaio del Servizio Giardini.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre al presidente di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana e all'assessore all'Ambiente della Provincia di Cagliari Ignazio Tolu, il sindaco Massimo Zedda e l'assessore Paolo Frau.

L'area della cava dismessa di Monte Urpinu è stata recentemente bonificata ed è oggetto di interventi di rinaturalizzazione e manutenzione a cura del Servizio Verde Pubblico del Comune di Cagliari. Sarà presto resa fruibile al pubblico ed annessa al parco di Monte Urpinu, che verrà così ampliato e arricchito.

Nei prossimi mesi saranno organizzati, nello stesso luogo, incontri periodici per dar vita ad un percorso educativo che consenta agli alunni di seguire le fasi della crescita degli alberelli e renderli consapevoli delle cure necessarie per lo sviluppo e la salute delle piante.

La manifestazione inizierà alle 9 del mattino e proseguirà sino alle 12.

L'incontro con i giornalisti è previsto per le 10.30

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare