Eventi

Viaggio al termine della notte

24 febbraio 2012, 11:21
Al Teatro Massimo 28 e 29 febbraio alle ore 21.00

FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA in collaborazione CON MUSICA 90
Viaggio al termine della notte
da LOUIS FERDINAND CÉLINE
di e con ELIO GERMANO e TEHO TEARDO
al violoncello MARTINA BERTONI

TEATRO MASSIMO: 28 e 29 febbraio 2012 ore 21.00


Arriva a Cagliari la tournée teatrale di Elio Germano e Teho Teardo in cui i due artisti portano in scena “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline.
Lo spettacolo, inserito nella Stagione 11/12 del Teatro Stabile della Sardegna e prodotto dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Musica 90,  andrà in scena al Teatro Massimo il 28 e 29 febbraio.
Reduci dal successo della passata stagione, Germano e Teardo ripropongono il capolavoro di Cèline con uno spettacolo che li vede protagonisti assoluti del palcoscenico.

Elio Germano, tra gli attori italiani più applauditi e originali del momento, legge ed interpreta l’opera di Céline con la musica dal vivo di Teho Teardo, accompagnata al violoncello da Martina Bertoni.
Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio”, restituendo in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico nel quale, le immagini evocate dal testo interpretato da Germano, si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo; un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono.
In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra, a contatto con una miseria morale, prima ancora che umana, in un clima in cui il pessimismo inconsolabile sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, non concedono alcuna speranza.


LOUIS-FERDINAND CÉLINE, (1894-1961) è considerato uno dei più influenti scrittori del XX secolo. La sua opera più famosa, Viaggio al termine della notte (1932), è un’esplorazione cupa e nichilista della natura umana e delle sue miserie quotidiane. Lo stile del romanzo, con il continuo mischiarsi di linguaggio popolare ed erudito, impone Céline come un innovatore nel panorama letterario francese. La sua attività di medico dei poveri, lo porta a riflettere sulla povertà come malattia, tremenda e senza cura. Quella di Céline è una lotta contro un mondo che sogna soltanto il potere ed il progresso. La scrittura stessa, e l’ironia, sono un modo di sconfiggere la morte e fanno intravedere una speranza di guarigione dalla malattia della vita moderna.

Il 29 marzo 2012 alle ore 18.00 incontro con Elio Germano, Teho Teardo e Annamaria Monteverdi 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare