Eventi

La Festa degli Alberi a Cagliari

24 febbraio 2012, 10:20
Sabato 25 febbraio nella cava dismessa del parco di Monte Urpinu nel versante orientale

Il 25 febbraio a Cagliari, nell’area della cava dismessa di Monte Urpinu, con ingresso da Via Raffa Garzia,   saranno messi a dimora 500 alberelli della macchia mediterranea, provenienti dal vivaio del Servizio Giardini del Comune di Cagliari.

Parteciperanno alla Festa degli Alberi 2012, dalle ore 9 alle 12,  centinaia di alunni delle scuole del circondario, in particolare della Scuola Secondaria di I grado “Alfieri”, dell’Istituto Comprensivo “G.B. Tuveri - Don Milani”, delle Scuole Primarie “Randaccio” , accompagnati dai loro insegnanti e col supporto dei volontari di Legambiente e dei giardinieri del Comune di Cagliari, coordinati dal dottor Claudio Papoff, Dirigente del Servizio Verde Pubblico.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, si inquadra nella campagna di Legambiente nell’ambito della Giornata nazionale dell’Albero, che vede protagonisti soprattutto bambini e ragazzi delle scuole, ma anche cittadini di ogni età e amministratori, nella piantumazione di diverse essenze, sia all’interno delle scuole che in aree verdi e degradate delle città. In questo modo gli spazi lasciati all’incuria, tornano a respirare, a tingersi di nuovi colori, a essere veramente vissuti. Un modo festoso e collettivo per far riflettere sull’importanza degli alberi e dei boschi nel mantenimento degli equilibri ambientali e stimolare la partecipazione attiva di ognuno alla tutela di questo bene comune, al miglioramento della qualità della propria vita.

Si prevede di organizzare, nei mesi successivi, ulteriori e periodici incontri presso la cava di Monte Urpinu, per dar vita ad un percorso educativo che consenta agli alunni di seguire le fasi della crescita degli alberelli e renderli consapevoli delle cure necessarie per lo sviluppo e la salute delle piante.

La suggestiva area della cava dismessa di Monte Urpinu è stata recentemente bonificata ed è oggetto di interventi di rinaturalizzazione e manutenzione a cura del Servizio Verde Pubblico del Comune di Cagliari. Sarà prossimamente resa fruibile al pubblico ed annessa al parco di Monte Urpinu, che verrà così ampliato ed arricchito.

Interverranno alla Festa degli Alberi 2012

il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, gli Assessori Paolo Frau ed Enrica Puggioni,

il Presidente di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana.

L’appuntamento con la stampa è fissato per le ore 11,00.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare