Come gesto simbolico per aderire alla campagna nazionale di sensibilizzazione per le iniziative legate al risparmio energetico e ad un virtuoso consumo sostenibile e responsabile, il Comune di Cagliari ha deciso che il prossimo venerdì 17 febbraio “spegnerà” la Torre di San Pancrazio, uno dei monumenti maggiormente visibili della città.
Sarà un piccolo ma significativo contributo, quello simbolico dato dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda che già nelle dichiarazioni programmatiche prima della sua elezione, aveva puntato con forza sulle azioni volte al risparmio e ad una razionalizzazione dei consumi, anche attraverso attività collaterali e vantaggio dell'ambiente, come la mobilità sostenibile e la riduzione della produzione di rifiuti.
Proprio quest'ultimo tema è stato oggetto delle attenzioni della amministrazione Zedda che ha concentrato una maggiore attenzione verso la raccolta porta a porta dando un graduale addio al vecchio sistema dei cassonetti, che non consentiva di far rendere nel migliore dei modi la raccolta differenziata. In questo modo si cercherà di arrivare quanto prima ad una drastica riduzione dei rifiuti, soprattutto per quanto riguarda la frazione indifferenziata, con notevoli ricadute sulla migliore razionalizzazione delle spese.
Basso consumo e basso impatto luminoso, poi, sono stati gli obiettivi per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, con il conseguente abbandono dei vecchi impianti. Da non tralasciare il Piano del Verde Urbano che, oltre alla riapertura di alcune strutture sottratte per troppo tempo ai cittadini, prevede lo sviluppo della figura dell'Orto Urbano. Spazi che non solo forniranno una migliore cornice di verde alla città, ma che potranno essere sfruttati sia dai cittadini che dai loro animali, visto che saranno previsti appositi spazi destinati ai cani.
Oggetto di interesse delle strategie dell'amministrazione è poi la mobilità in tutti i suoi aspetti. Dal favorire le aree pedonali, alle corsie preferenziali per i bus, passando per le nuove ZTL, fino al potenziamento dei servizi di bike-sharing e car-sharing, finalizzati a migliorare la vivibilità del centro cittadino decongestionandolo dall'intenso traffico. Il Piano dei Trasporti e il Piano dei parcheggi, collegati con una migliore mobilità in tutta l'area vasta, completano il quadro di un comune come quello di Cagliari che vuole diventare virtuoso e in prima linea verso un migliore approccio con l'ambiente che passa necessariamente verso una razionalizzazione dei consumi e il risparmio energetico, strumenti indispensabili per dare respiro all'ambiente e soprattutto a chi lo abita.
E per tradurre in concreto tutti i buoni propositi, sarà proprio Massimo Zedda uno dei testimonial, come i suoi colleghi sindaci delle principali città italiane, per portare avanti un'iniziativa giunta ormai alla ottava edizione.
A partire dall'alba, saranno parecchi i gesti mirati al risparmio energetico, ma il clou della giornata sarà alle 18 quando, per un'ora, oltre ad alcuni punti simbolo delle città, verranno spente quante più luci possibile. Sarà un momento di unione non solo rivolto ai cittadini ma anche alle istituzioni e agli operatori commerciali, tutti uniti dal comune denominatore dell'uso sostenibile dell'energia.
A dar voce all'iniziativa saranno i microfoni di Radio2 che attraverso la trasmissione promotrice dell'evento, Caterpillar AM accompagnerà la giornata fatta di incontri, manifestazioni ed eventi.
Nessun commento