Eventi

Il flamenco della bailaora Irene "La Sentío"

14 febbraio 2012, 17:40
Venerdì 17 febbraio ore 21:00, Auditorium Comunale

Due appuntamenti da non perdere per gli appassionati di flamenco: musica e danza simbolo dell’Andalusia tengono banco con lo spettacolo "De mi faldiquera", giovedì (16 febbraio) a Carbonia, al Teatro Centrale con inizio alle ore 21, e la sera dopo (venerdì 17, sempre alle 21) a Cagliari, sul palco dell'Auditorium Comunale in piazza Dettori.

Protagonista la bailaora Irene "La Sentío", italiana (di Voghera) ma trapiantata da oltre sei anni a Siviglia, dove si è trasferita da giovanissima per immergersi nella cultura del posto e imparare l'arte di cui oggi è un'apprezzata interprete: un riconoscimento legittimato da premi e collaborazioni importanti, su tutte quella con Juan Manuel Fernández Montoya "Farruquito", che due anni fa l'ha voluta nella sua compagnia per lo spettacolo "Sonerías" alla prestigiosa Bienal de Flamenco di Siviglia.

"De mi faldiquera" (in italiano “Dalla mia tasca”), lo spettacolo che vede Irene "La Sentío" accompagnata dai cantaores Moi de Morón e David "El Gayi" e dai chitarristi Paco Iglesias e Miguel Iglesias, si presenta come un viaggio nel flamenco puro, tradizionale, attraverso i suoi stili principali; uno spettacolo dove le luci, i virtuosismi delle chitarre e le voci rabbiose creano un'atmosfera diversa a ogni numero, una magia capace di trascinare il pubblico in un vortice di forza, passione, colori e ritmi frenetici.

Per Irene "La Sentío" ballare è una necessità, una lotta, una ricerca di se stessa e un modo di alimentare l’anima. Con questo spettacolo la bailaora tirerà "fuori dalle sue tasche", come suggerisce il titolo, tutto ciò che ha dentro: inquietudini, emozioni, ricordi, gioie e dolori.

Organizza l'associazione culturale Essencesound, in collaborazione con l'associazione Caribe per la serata di Carbonia. I biglietti si possono acquistare in prevendita al Box Office di Cagliari (tel. 070657428) e a Carbonia da Biagetti.

 

Info:
Associazione Culturale Essencesound
tel. tel. 070 45 13 957
e-mail: essencesound@hotmail.it

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare