Eventi

Seminario formativo: I minori stranieri vittime di discriminazione, tratta e sfruttamento

6 febbraio 2012, 10:07
Sabato 18 Febbraio 2012 ore 8,30 -13,30 Aula Magna Corte d’Appello di Cagliari. Partecipazione gratuita, necessaria la prenotazione.

Continua il percorso formativo articolato in quattro seminari e volto all’approfondimento delle tematiche riguardanti i minori stranieri presenti in Italia organizzato dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM) con il patrocinio della Prefettura di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Provincia di Cagliari e con la collaborazione della Consigliera Regionale di Parità, di COOPI Cooperazione Internazionale - Sardegna, del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e del Garante Provinciale per l'Infanzia della Provincia di Cagliari.

Dopo i primi due affollatissimi seminari che hanno avuto come tema l’accesso ai diritti fondamentali dei minori stranieri e i minori stranieri non accompagnati, nel corso del prossimo incontro si parlerà di minori stranieri vittime di discriminazione, tratta e sfruttamento. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari a partire dalle 8,30.

Nel corso della mattinata si alterneranno interventi di giuristi, autorità ed esperti nel settore immigrazione; dopo i saluti della dott.ssa Grazia Corradini  (Presidente della Corte d'Appello di Cagliari), della dott.ssa Simona de Francisci (Assessore alla Sanità Regione Sardegna), della dott.ssa Luisa Marilotti  (Consigliera di parità Regione Sardegna) e della dott.ssa Maria Eugenia Maxia (Presidente di Alfabeto del Mondo), parteciperanno come relatori il dott. Gianluigi Ferrero, Garante Provinciale per l'infanzia e l'adolescenza, la dott.ssa Tiziana Mori, giurista e Responsabile Regionale COOPI Sardegna, la dott.ssa Donatella Addis dell’Ufficio Immigrazione Comune di Cagliari, la dott.ssa Maria Teresa Portoghese, Psicologa  e socia di Alfabeto del Mondo e la dott.ssa Nicoletta Pirinu, della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo dè Paoli.

Al seminario farà seguito una tavola rotonda condotta dall’Avv. Roberta Usai, giudice onorario e socia di Alfabeto del Mondo, durante la quale verrà data voce ai protagonisti delle storie di discriminazione, tratta e sfruttamento e a cui parteciperanno rappresentanti di istituzioni e associazioni di volontariato che operano nel campo dell’immigrazione e che forniranno testimonianze e dati relativi allo sfruttamento dei minori stranieri e delle vittime di tratta.

Per arricchire ulteriormente il panorama delle testimonianze è stato inoltre previsto l'intervento di un giovane Rom di 17 anni, referente linguistico e mediatore interculturale dell’Associazione Alfabeto del Mondo, che metterà in luce l’importanza del dialogo tra la comunità cagliaritana e la sua etnia. Sulla discriminazione nei confronti dei ragazzi rom è basato anche l'intervento della psicologa Maria Teresa Portoghese e di Jasmina Mahmutcehajicv, mediatrice della Caritas di Cagliari.

Nell’atrio che precede l’Aula Magna inoltre saranno forniti gratuitamente servizi aggiuntivi, come la consulenza gratuita agli immigrati e le informazioni sul corso di mediazione linguistica e interculturale a cura degli studenti e dei docenti del corso stesso;  sarà possibile l’iscrizione (gratuita) all'elenco degli esperti in materia di immigrazione e diritto minorile tenuto dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo.
Sono inoltre a disposizione le pubblicazioni della sintesi degli atti del primo e del secondo seminario, consultabili anche online sul sito www.alfabetodelmondo.it

La partecipazione al seminario è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili (massimo 260 persone) su prenotazione via mail (info@alfabetodelmondo.it ) entro il 15 febbraio  2012.  La frequenza ai seminari è considerata parte integrante del Corso di Formazione per Mediatore Linguistico e Interculturale organizzato dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare