Comunicati stampa

Lavori in Giunta: nuovi orari di accesso alle Zone a traffico limitato e pedonali

25 gennaio 2012, 08:31
Tra le delibere approvate: individuata la terna di esperti per il Nucleo di Valutazione e videosorveglianza per la sicurezza della città

Via libera dalla Giunta alla nomina dei componenti esterni del nuovo Nucleo di Valutazione del Comune di Cagliari. L'organo, che misura le prestazioni dei dirigenti e il raggiungimento delle performaces rispetto alle scelte compiute per l'attuazione del programma politico, è composto dal direttore generale e in sua assenza  dal segretario generale e, appunto, dai tre componenti esterni esperti in tecniche di gestione e valutazione del personale di controllo.

Erano 76 i curricula pervenuti dopo l'atto pubblicato sul sito istituzionale del Comune con cui il sindaco Massimo Zedda aveva invitato gli interessati a presentare la candidatura. Dopo l'analisi dei curricula dei professionisti, la Giunta ha deliberato la nomina di Maria Carmela Sirigu (laureata in Economia e Commercio, commercialista con una pluriennale esperienza in diversi collegi di revisori e in numerosi nuclei di valutazione di enti locali e aziende private), Salvatore Budroni (esperienze comprovata in diverse amministrazioni locali, laurea in Giurisprudenza e avvocato) e Stefano Nurchi (classe 1979, laurea in Scienze Politiche, master di secondo livello conseguito a Barcellona in management delle risorse del personale).

Su proposta dell'assessore ai Trasporti e Viabilità Mauro Coni è stata approvata la modifica dell'orario di funzionamento delle zone a traffico limitato e delle zone pedonali nei quartieri storici per l'anno 2012.

«La delibera», spiega l'assessore Coni, «è solo un tassello del programma completo di riordino della mobilità a Cagliari. Soprattutto è il frutto di numerosi confronti tra questa amministrazione e i residenti del quartiere e del lavoro condiviso tra gli assessorati ai Trasporti e alle Attività produttive e le commissioni consiliari corrispondenti. Serve ricordare che siamo in attesa dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale, del nuovo regolamento sulle Ztl che consentirà di riprerimetrare alcune zone specifiche e le regole del loro utilizzo. Tuttavia, vista anche l'imminente attivazione delle telecamere di controllo dei varchi di accesso, pensiamo sia importante procedere all'attuazione in via sperimentale dei nuovi orari».

Nuovi orari che sono così definiti:

Castello: tutti i giorni feriali e festivi dalle 24 slle 9.

Marina: tutti i giorni feriali e festivi dalle 21 alle 7 e dalle 15.30 alle 17.

Stampace Alto: tutti i giorni feriali e festivi dalle 21 alle 9 e dalle 15.30 alle 17.

Stampace Basso: tutti i giorni feriali e festivi dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 17.

Villanova: tutti i giorni feriali e festivi dalle 21 alle 7 e dalle 15.30 alle 17.

Via San Giacomo, via San Giovanni (da Piazza Marghinotti a via Bosa), via Piccioni, via Sulis e via San Domenico saranno strade pedonali.

Gli orari sono comuni a tutte le vie, validi dal lunedì alla domenica. I non residenti potranno effettuare le operazioni di carico e scarico in 15 minuti tra le 7 e le 10 (per un massimo di 3,5 t), tra le 13 e le 15.30 e tra le 20 e le 21.

I residenti con il pass Area Pedonale avranno l'accesso per il carico e lo scarico in tutte le ore, escluse le fasce orarie tra le 10 e le 13 e tra le 17 e le 20 e per un massimo di 30 minuti.

Approvato anche il protocollo d'intesa “1000 occhi sulla città” da sottoscrivere con la Prefettura: è un programma nazionale studiato dal Ministero dell'Interno che mira a mettere in rete le telecamere di sorveglianza degli istituti di vigilanza, delle attività commerciali e degli istituti bancari per garantire un maggiore controllo della città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare