Comunicati stampa

Liberalizzazione orari apertura degli esercizi commerciali

5 gennaio 2012, 13:10
Entrato in vigore il Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge 15 luglio 2011, n. 111. A Cagliari subito l'adeguamento

Sono entrate in vigore dal 2 Gennaio le nuove misure di liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali (Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge 15 luglio 2011, n. 111).
Gli esercizi commerciali, comprese le attività di somministrazione di alimenti e bevande, a partire dal 2 gennaio, possono operare, come prevede la legge, senza limitazioni su orari di apertura e chiusura, chiusura domenicale e festiva, nonché sulla mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
“In tal senso, anche nel Comune di Cagliari” – dichiara Barbara Argiolas Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo - “sarà recepita in maniera automatica e immediata la normativa nazionale. Tuttavia, al fine di superare le criticità emerse, sarà convocata la settimana prossima un'apposita audizione con le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per discutere insieme la nuova disciplina e trovare un giusto e corretto equilibrio tra la grande distribuzione e il ruolo sociale svolto dai negozi di vicinato e soprattutto in un'ottica di salvaguardia dei diritti costituzionalmente garantiti ai lavoratori. Auspico inoltre un incontro a breve con gli Assessori allo sviluppo economico dell'Area vasta di Cagliari per definire e concertare insieme strategie comuni e indirizzi.”

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare