E' disponibile on-line sul sito internet www.comune.cagliari.it nella sezione “Pubblicazioni Statistiche”, l'Annuario “Cagliari in Cifre 2010”, pubblicazione curata dal Servizio Informatica e Statistica del Comune di Cagliari che raccoglie analiticamente i dati statistici, corredati da approfondimenti e grafici sui diversi aspetti della realtà economica e sociale della città.
L'edizione è a colori e ogni capitolo è introdotto da una foto della vita cittadina. Il progetto grafico è stato interamente sviluppato da risorse professionali interne al Servizio Informatica e Statistica.
Sono stati analizzati, nelle circa trecento pagine della pubblicazione, i vari aspetti della realtà cagliaritana come: Amministrazione, Situazione Demografica, Territorio e Ambiente, Lavoro, Prezzi, Turismo, Trasporti Pubblici, Giustizia, Sanità e Assistenza, Istruzione e Cultura, che rappresentano altrettanti capitoli dell'Annuario.
“Il valore dei numeri diventa – si legge nella presentazione firmata dall'Assessore agli Affari Generali, Informatica e Statistica del Comune di Cagliari, Paola Piras – uno strumento per andare oltre le capacità dei singoli di osservare la realtà che li circonda. Uno strumento per ridisegnare la città, la nostra città, amata e abitata, ma fragile: che deve ripensarsi e per riuscirci deve coinvolgere tutte le risorse di cui dispone: cittadine, cittadini e migranti che in essa spendono la loro vita e attraverso la loro partecipazione consapevole ci consentiranno di andare al di là dei numeri e disegnare, se possibile, una città “forte”, più amabile di questa”.
Nessun commento