Comunicati stampa

Lavori in Giunta: in arrivo la manutenzione degli edifici scolastici

29 dicembre 2011, 08:32
Sono state approvate le proposte di spesa per quasi un milione di euro per la manutenzione periodica delle scuole, biblioteche e centri sociali. Apporvata anche la manutenzione dell'illuminazione pubblica.

Quasi un milione di euro per le manutenzioni periodiche delle scuole, gli asili, le biblioteche i centri di aggregazione e le strutture sociali del Comune. La Giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, ha approvato i progetti definitivi per i lavori di ripristino negli edifici dislocati in città.

Si tratta di interventi di manutenzione periodica che riguarderanno in particolar modo le coperture, i calcestruzzi, le murature, i pavimenti e gli infissi, i servizi igienici, l'abbattimento delle barriere architettoniche, i controsoffitti, gli intonaci e la sistemazione delle aree di pertinenza adiacenti alle strutture. Le risorse stanziate consentiranno di garantire la manutenzione periodica preventiva o a guasto.

Sono quasi 700mila, invece, gli euro destinati ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell'impianto di illuminazione pubblica dell'Asse mediano. Su proposta dell'assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo, e dopo l'approvazione una decina di giorni fa dell'approvazione del progetto preliminare, è stato approvato oggi il progetto definitivo per l'affidamento della gara d'appalto.

E' un intervento volto tanto alla sicurezza degli automobilisti, con la sostituzione dei corpi illuminanti danneggiati, quanto alla prevenzione di ulteriori danneggiamenti reso ancora più necessario dai sistematici furti di cavi elettrici (da cui si ricava il rame) di alimentazione dei lampioni. Il progetto prevede la sostituzione della canalizzazione in cui scorrono i cavi con tubazioni in acciaio zincato, più resistenti alle forzature, e la sostituzione dei pozzetti di collegamento, oggi facilmente “attaccabili”, con altri modelli che presentano elementi di maggiore sicurezza. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare