Eventi

Natale in Pinacoteca. Natale e i suoi simboli : "l'Adorazione dei Pastori"

21 dicembre 2011, 14:13
Visite guidate domenica 25 dicembre dalle 9 alle 13,30 Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale. Apertura straordinaria del museo a Natale e il 1° Gennaio. Ingresso gratuito.

PastoriNatale  in Pinacoteca. Domenica 25 dicembre, dalle 9  alle 13,30,  nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, è prevista la manifestazione dal titolo: “Natale e i suoi simboli . l'Adorazione dei Pastori".
 

Verranno effettuate le visite guidate a cura del direttore del museo, Marcella Serreli, e del personale della Pinacoteca, verso quelle opere che richiamano i simboli del Natale. In particolare, sarà illustrata, per una lettura e un’analisi iconografica dei simboli che caratterizzano il tema, la tavola centrale del Retablo del Presepio, del Maestro del Presepio, che risale alla fine del XV secolo, che raffigura “l’Adorazione dei Pastori”.

La manifestazione è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici  per le province di Cagliari e  Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola,  che aderisce quest’anno al progetto nazionale di apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura in occasione del Natale e del 1° gennaio 2012, giorno di Capodanno.

Ingresso gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare