Eventi

Sardinia Gospel Festival

20 dicembre 2011, 08:29
A Cagliari, Quartu Sant’Elena e Quartucciu. Domenica 25 concerto a Cagliari.

Natale in gospel a Quartu Sant’Elena, Cagliari e Quartucciu: come ogni anno, l’associazione culturale Shannara propone per le festività l’immancabile appuntamento con il canto religioso afroamericano. Cinque palpitanti serate, fra domani (martedì 20) e Santo Stefano (lunedì 26), compongono il cartellone del sedicesimo Sardinia Gospel Festival. Che stavolta sceglie di andare in scena nelle chiese, spazio ideale per creare quel clima di gioiosa e fraterna unione fra pubblico, cantanti e musicisti che è tipico del gospel.
 
Si comincia martedì 20 alle 20:30 nella chiesa del Sacro Cuore di Quartu  Sant’Elena, con gli Harlem Messengers, formazione newyorkese attiva da dieci anni ma forte dell’ultraventennale esperienza professionale dei suoi membri. Fondati nel 2001 da Kellie Turner, i “Messaggeri” spaziano dal gospel al Rhythm & Blues con una missione dichiarata: diffondere gioia e felicità attraverso il canto, celebrare la vita,  trasmettere  un messaggio di speranza e di amore, lasciando al pubblico, al termine delle loro intense esibizioni, un ricordo indimenticabile. Per gli Harlem Messengers altro impegno a Quartu mercoledì 21 dalle 10 alle 13 il complesso terrà un laboratorio presso il Convento dei Cappuccini. E per gli appassionati del gospel sarà un’occasione rara per approfondire la conoscenza della teoria e della tecnica di questa musica.
 
In serata sempre mercoledì 21, la serie dei concerti prosegue ancora a Quartu, ma in un’altra chiesa, la Basilica di Sant’Elena, dove alle 20 è atteso il New York Spirit of Gospel, la versione "bouquet" dell'Inspirational Choir of Harlem diretto da Anthony Morgan. E' una formazione di cinque elementi, voci e pianoforte, che propone un repertorio estremamente coinvolgente e che spazia dal blues al Rhythm & Blues, al gospel.
 
Dopo la Vigilia sabato 24 all’insegna di Friends of Gospel nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Flumini di Quartu (ore 23), Nate Brown & One Voice tengono banco la sera di Natale (domenica 25) a Cagliari, nella chiesa Evangelica Battista (in viale Regina Margherita, 54) alle ore 21, e l’indomani (lunedì 26) a Quartucciu, nella chiesa di San Pietro Pascasio, alle 19:30. In arrivo da Washington, il complesso diretto da Nate Brown è composto da cinque cantanti selezionati dal gruppo Nate Brown & Wilderness, uno dei cori gospel più apprezzati e premiati in America.
 
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, ad eccezione di quello di Nate Brown & One Voice a Cagliari, per il quale è previsto un biglietto d’ingresso a 10 euro (più diritti di prevendita) che si può acquistare al Box Office, in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070 65 74 28).
 
Il Sardinia Gospel Festival è organizzato dall’associazione culturale Shannara con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Spettacolo e Sport) e dei Comuni di Quartu Sant’Elena, Cagliari e Quartucciu.  

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare