Eventi

Maternità” fa rima con.. “ambiguità

19 dicembre 2011, 17:06
Martedì 20 dicembre proseguono gli incontri dedicati alle mamme organizzati dall’associazione Eptacordio in collaborazione con Arcoes. La partecipazione è gratuita.

Condividere i vissuti, confrontarsi e sfatare il mito della madre esemplare e perfetta della mulino bianco. Parte da questa consapevolezza il progetto promosso dall’associazione Eptacordio in collaborazione con Arcoes, in programma a Cagliari domani, 20 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30 presso il centro comunale Area 3 in via Carpaccio 14/16 Mulinu Becciu, a Cagliari.

Una serie di appuntamenti nei quali attraverso attività ludico-ricreative si prende confidenza con i sentimenti e le emozioni che investono una donna durante il periodo della maternità. Esperienze e difficoltà a confronto per riflettere e comprendere l’esperienza dell’essere madre.
« L’iniziativa - ha commentato Gisella Congia dell’associazione Eptacordio – partendo dal riconoscimento di quei profondi cambiamenti psicologici, fisici e relazionali che investono una neo-mamma, promuove la creazione di uno spazio/tempo di condivisione delle esperienze e delle difficoltà all’interno di un clima di non giudizio e di partecipazione attiva.
Già nei precedenti incontri - ha spiegato - abbiamo ottenuto degli ottimi risultati, si è iniziato l’ 8 novembre con un’attività di confronto e dialogo mentre nel secondo appuntamento le mamme hanno preso contatto con le rappresentazioni e gli stereotipi della figura materna con i quali quotidianamente ci scontriamo. Inoltre gli incontri sono tematici, quindi slegati tra di loro, per consentire alle mamme di poter entrare o ritornare in qualsiasi appuntamento previsto nel corso dell’iniziativa».

Gli incontri sono rivolti alle donne gravide che vivono con disagio alcuni aspetti della gravidanza ed alle neomamme che vivono aspetti della maternità con ambivalenza.
La partecipazione è gratuita.
(Si prevede un contributo di 6 euro ad incontro per chi usufruisce del servizio di accoglienza bimbi, all’interno della stessa sede, a partire dai 2/3 anni in  su).

Info, contatti e prenotazioni: eptacordio@tiscali.it    tel. 338 4894613 – 347 8354600

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare