Eventi

Concerti Barocchi nelle Città Regie - Concerti di Natale 2011

19 dicembre 2011, 16:49
Cagliari Giovedì 22 Dicembre ore 20.30 Chiesa San Sepolcro.

Orchestra Karalis - Antiqua Musica
Concerti Barocchi nelle Città Regie - Concerti di Natale 2011
Imitatio Christi
L’Ensemble Vocale “Exsurge Domine” inaugura
ad Iglesias e Cagliari l’Edizione 2011 dei Concerti di Natale
Iglesias, Mercoledì 21 Dicembre, ore 20.00, Chiesa della Purissima,

Cagliari, Giovedì 22 Dicembre, ore 20.30, Chiesa San Sepolcro

Il Concerto. Imitatio Christi-La vita del Signore letta attraverso gli occhi degli uomini del Medioevo, eseguito dall’Ensemble Vocale Exsurge Domine Diretto da Enrico Correggia e composto da Federico Ghiani, Raimondo Belfiori, Alessandro Abis ed Enrico Correggia. Tra Gregoriano e Codici medievali si ‘narra’ la storia di Cristo dalle Antiche Profezie alla Nascita (Natale), La Vita e I Miracoli, La Passione, Morte e Resurrezione.

La Manifestazione. L’Associazione Musicale e Culturale Orchestra Karalis Antiqua Musica realizza il progetto Concerti Barocchi nelle Città Regie, giunto alla sua Ottava Edizione, con il preciso intento di coinvolgere le sette Città Regie della Sardegna nello svolgimento di spettacoli ed eventi in periodi dell’anno di così detta bassa stagione, sì da essere anche da supporto di qualità all’allungamento della stagione turistica. L’Edizione 2011 coinvolge le Città Regie di Alghero, Cagliari, Castelsardo ed Iglesias e gode del Contributo e/o Patrocinio dell’Ass.to Regionale al Turismo, dell’Ass.to al Turismo della Provincia di Sassari e dei Comuni di Alghero, Cagliari, Castelsardo ed Iglesias.

L’Ensemble Vocale Exsurge Domine nasce a Cagliari nel 2010 durante un Seminario su Bruckner e Mendelssohn (tenuto da Ghislaine Morgan), assecondando un’idea che il suo fondatore aveva da tempo: creare una nuova realtà corale che riuscisse a riproporre al mondo odierno i canti di quell’età fertilissima che, più per ignoranza che per reale demerito, fu chiamata “Medioevo”. Nell’agosto 2011 l’Ensemble si è riorganizzato, per esigenze di programmazione, portandolo all’organico attuale. Composto da cantori giovanissimi, ha già avuto recensioni positive su alcuni blog, prevalentemente anglosassoni. Il coro, esclusivamente maschile, ha sede presso la Basilica Magistrale di Santa Croce in Castello a Cagliari ove canta la Messa domenicale delle ore 11 in Rito Romano Antico. Fin dalla sua fondazione è diretto da Enrico Correggia.

Enrico Correggia studia Composizione al Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari nella classe del M° Emilio Capalbo. Ha studiato Tromba con i Maestri Carmine Santona, Antonio Greco, Giorgio Baggiani e Massimo Spiga perfezionandosi, in seguito, con i Maestri Adomas Kontautas, Marco Braito e Marco Pierobon e in Tromba naturale col M° Gabriele Cassone. Nel 2004 si avvicina al mondo della musica vocale, nella classe del M° Giuseppe Erdas. Frequenta i corsi di vocalità e canto gregoriano con il Prof. Dott. Guido Milanese e con il Prof. Dott. Nino Albarosa, di musica corale con Ghislaine Morgan e col M° Dario Tabbia e di vocalità ungherese con Katalin Havasi. Da allora ha cantato in varie formazioni corali interne ed esterne all’isola. E’ membro fondatore e trombettista dei 4Quartet, eclettica -ed eccentrica- formazione d’ottoni. Nel 2008 viene nominato organista e cantore presso la Basilica Magistrale di Santa Croce a Cagliari, diventando, nel 2010, Maestro di Cappella con la fondazione dell’Ensemble Vocale Exsurge Domine, dedito alla riscoperta dell’immenso patrimonio musicale medievale. Nel 2010 si perfeziona in Organo col M° Luigi Ferdinando Tagliavini. L’anno successivo partecipa alla Masterclass sui temperamenti storici tenuta dallo stesso Tagliavini coadiuvato dal M° Liuwe Tamminga. Nel 2011 frequenta il ‘Sintra International Singing and Choral Conducting Course’ con Ghislaine Morgan e Julian Wilkins. E’ basso solista e corista nell’Ensemble Vocale-Strumentale Rarae Musicae di Cagliari, diretto dal M° Anna Galterio, ed è membro (corista) della Cappella Musicale dell’Opera San Gregorio di Roma, diretta dal M° Simone Baiocchi (Dir. Artistico M° Andrea Moncada Paternò).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare