Eventi

Festival di musica da camera. Serata dedicata a Franco Oppo

19 dicembre 2011, 16:17
Martedì 20 dicembre Auditorium del Convitto Nazionale via Pintus Terramaini.

La rassegna natalizia dell’Associazione “Incontri Musicali” prosegue MARTEDI’ 20 DICEMBRE alle ore 20.30 nell’Auditorium del Convitto Nazionale (via Pintus – via Vesalio, località Terramaini), con una serata dedicata al compositore Franco Oppo, figura chiave della musica contemporanea italiana, fondatore nel 1982 dell’associazione “Spaziomusica” e suo storico direttore artistico. L’importante appuntamento, realizzato ovviamente in collaborazione con “Spaziomusica”, propone l’ascolto di alcune tra le opere più rappresentative e apprezzate dell’ampia produzione del musicista sardo, come Fasi B per flauto, pianoforte e vibrafono (1984-90), Solo, dall’Eleonora d’Arborea, per flauto (1986), Alcune verità indimostrabili per flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, pianoforte e percussioni (2004-08). Volti noti della scena musicale sarda anche nell’Ensemble Spaziomusica: il pianista e direttore Riccardo Leone, il flautista Enrico Di Felice, il percussionista Roberto Pellegrini, il violinista Giorgio Oppo e la violoncellista Nicoletta Pintor, con Manuele Pinna al pianoforte e Simone Floris al clarinetto basso. La serata offrirà anche l’occasione per poter ascoltare i lavori di due musicisti cresciuti alla scuola di Oppo, i compositori Marcello Pusceddu, con Perdiù per flauto, pianoforte e vibrafono (2011) e Fabrizio Casti, con Sprawl per flauto e pianoforte (2005).

Franco OppoNato a Nuoro nel 1935, Franco Oppo si è diplomato al Conservatorio di Cagliari in pianoforte (1958), musica corale e direzione di coro (1960), composizione (1961). Tra il 1961 e il 1968 ha seguito vari corsi di perfezionamento a Venezia, Roma, Varsavia, Darmstadt. Dal 1965 al 2000 ha insegnato composizione e composizione sperimentale al Conservatorio di Cagliari. Tra 1960 e il 1979 ha vinto diversi concorsi internazionali di composizione (Venezia, Vercelli, Boswil, Terni). I suoi studi di semiologia musicale e musica etnica hanno portato, tra l’altro, alla definizione di una teoria generale del linguaggio musicale (1975) e di un sistema dei conzertus delle launeddas (1986). Gli studi sulla musica elettronica, su casualità e determinismo nella composizione musicale hanno dato corso a numerose relazioni in convegni internazionali su questi temi e sulla sua attivita di compositore.

Oppo è autore di una vasta produzione di musica classica, elettronica, sonate per pianoforte e opere da camera, sinfoniche, teatrali e televisive che sono state eseguite in numerose rassegne internazionali.

Biglietto d'ingresso al concerto: 6 euro.

Il Grande Festival di musica da camera, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Cagliari Nord, il Coro Collegium Karalitanum e la Società di Sant’Anna, ha ottenuto il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comuni di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare