Eventi

Cagliari Grand Prix 2011

Autore: Roberta Pitzalis,
19 dicembre 2011, 14:14
Dal 21 al 23 dicembre percorsi nella natura via mare e via terra.
19 dicembre 2011
Durata: 07:09

Dal 21 al 23 dicembre percorsi nella natura via mare e via terra.

Documenti Allegati

Tre giornate di sport e tre percorsi: questo il programma della ventesima edizione di “Cagliari Grand Prix” , un evento sportivo ma anche un modo per promuovere ambiente e turismo, dimostrando che “Cagliari continua a far vedere le sue bellezze anche in inverno”, così recita lo spot realizzato per la manifestazione.

Windsurf, kitesurf, stand up, paddling, catamarani, bicicletta, nordic walking, mountain bike, passeggiata a piedi: nei giorni 21, 22, 23 dicembre saranno gli sport che in qualche modo cercheranno di catturare l'attenzione dei cagliaritani coinvolgendoli in tre percorsi, via terra e via mare, che li distrarrà dalla frenesia dello shopping natalizio.

“Quando mi è stato proposta questa manifestazione, sotto Natale, non mi sono tirato indietro e anzi mi è sembrata un'occasione importante per la riscoperta di alcuni luoghi della città che hanno un fascino particolare”: così il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha commentato l'evento durante la conferenza stampa, evidenziando soprattutto quanto la giunta comunale si stia attivando per restituire ai cittadini alcune località poco fruibili e che meritano di essere valorizzate,  in particolare S. Elia, “un concentrato di aree verdi e immobili che vale la pena di riscoprire” - così ha concluso il primo cittadino -.

Lo stesso assessore alla viabilità Mauro Coni ha garantito lo sforzo comune nel perseguire quest'obiettivo: “Cambiare le abitudini dei Cagliaritani è difficile, ma il nostro impegno è quello di darne per lo meno la possibilità”.

Queste in sintesi le buone intenzioni della giunta che non si arrende di fronte ai luoghi comuni di Cagliari città collinare e dunque poco percorribile in mezzi di locomozione alternativi all'auto.

Lo dimostra il programma di Cagliari Grand Prix:
Mercoledì 21 Dicembre
appuntamento col percorso via mare, che vedrà il Poetto animarsi grazie a windsurf, canoe Kayak, Kitesurf, piccole imbarcazioni e stand up Paddling; in caso di vento il tragitto - che prevede il doppiaggio dello scoglio di S. Elia come boa di metà percorso - subirà qualche modifica.
Giovedì 22 dicembre saranno protagoniste invece le piste ciclabili: in bicicletta o mountain bike si partirà da via Roma, passando per lo stagno di Molentargius,il Poetto e infine Sant'Elia. Nei punti critici ci saranno dei vigili che garantiranno la sicurezza della viabilità e dell'attraversamento su due ruote.
Venerdì 23 dicembre un percorso a piedi, che partendo da S. Elia imboccherà un piccolo sentiero alla base della Sella del Diavolo e che porterà al Poetto, consentirà di praticare anche sport ancora “giovani”. E' il caso del Nordic Walkin, nato in Finlandia dodici anni fa, che mira ad un sistema di vita migliore e consiste nel camminare con l'ausilio di bastoni per una buona postura.

“L'appuntamento sarà tutti i giorni alle 14.30 a prescindere da quelle che saranno le condizioni atmosferiche”, così precisa Pietro Porcella ideatore del progetto e promotore di queste giornate invernali all'insegna dello sport, dell'ambiente e del benessere.

Per maggiori informazioni:
pietroporcella@gmail.com
tel.3356560789

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare