Eventi

Wanderführer Sardinien. Tre escursioniste tedesche alla scoperta dell’Isola

17 dicembre 2011, 11:03
Le tre autrici tedesche della Guida Lisa Dell, Petra Grom e Inés Richter raccontano la loro esperienza, Hostel Marina Cagliari 19 dicembre 2011 ore 20.30. Ingresso libero e gratuito.

PASSIONE SARDEGNA
WANDERN AUF SARDINIEN

Tre escursioniste tedesche alla scoperta dell’Isola

Cagliari, 19 dicembre 2011, ore 20.30
Hostel Marina
Scalette San Sepolcro

Wanderführer Sardinien - copertinaCol patrocinio di
Ambasciata di Germania in Italia
Goethe-Institut
In collaborazione con
Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura
Provincia di Cagliari, Assessorato alle Politiche Culturali

Ingresso libero e gratuito

In occasione della pubblicazione in Germania della guida trekking sulla Sardegna Wanderführer Sardinien presso l’editore Know How-Verlag, l’ACIT Cagliari invita le tre autrici tedesche Lisa Dell, Petra Grom e Inés Richter a raccontare la loro esperienza di escursioniste e guide nella nostra Isola.

Arrivate in Sardegna anni fa, chi per lavoro, chi per amore o semplicemente per caso, Lisa, Petra e Inés sono rimaste affascinate dalla nostra Isola e vi si sono stabilite definitivamente. Non hanno però dimenticato la loro cultura d’appartenenza, quella tedesca, in cui la tradizione escursionistica riveste un ruolo importante. Il verbo tedesco “wandern” esprime, infatti, molto di più dell’italiano “camminare, fare un’escursione”. Significa anche girare, perlustrare, sperimentare nuovi percorsi, perdersi per poi ritrovarsi, immergersi completamente nella natura. Basti pensare che “wandern” è stata una delle parole chiave del Romanticismo tedesco.
Lisa, Petra e Inés parleranno dunque di tutto questo e illustreranno le loro scoperte e gli itinerari proposti nella loro guida, che presto sarà pubblicata anche in Italia.

Vivere la Sardegna, il “piccolo continente”, in tutte le sue sfaccettature, a piedi. Andare a spasso attraverso paesaggi granitici e carsici. Camminare sulle tracce di pastori e carbonai. Immedesimarsi nelle fatiche dei minatori. Respirare il profumo della macchia. Ammirare le sculture di ginepri antichi. Inebriarsi alla vista della fioritura multicolore. Incontrare nella natura testimonianze di antiche culture. Andare alla scoperta di falesie mozzafiato. Immergersi nello scintillante mare turchese. Incontrare animali selvatici in libertà. Tutto questo è Wandern auf Sardinien.

Notizie biografiche
Lisa Dell, nata a Wuppertal, dal 1988 in Sardegna, è guida ambientale escursionistica. Nel 1993 fonda insieme al marito un’agenzia per escursioni.
Petra Grom viene da Amburgo e vive da più di 20 anni in Sardegna. È lettrice all'Università di Cagliari.
Inés Richter, nata ad Amburgo, è dal 1997 nell'Isola. Lavora come traduttrice e guida  turistica. 

Segreteria organizzativa
ACIT-Cagliari, Via Palomba 64, tel.-fax 07042965, acitcagliari@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Associazione Culturale Italo-Tedesca
ACIT-Cagliari
Via Palomba, 64
I - 09129 Cagliari
Tel/Fax: +39 070 42965