Eventi

tecniche artigianali applicate all'abbigliamento tradizionale della provincia di Cagliari, sabato 17 dicembre ore 17 presso la sala Ex Cappella della Provincia di Cagliari.

Documenti Allegati

L’Associazione Culturale Carrelas presenta “Pinturas de Agu”, una ricerca svolta da  Federica Loi e Pietro Frau nata con l’intento di documentare le tecniche artigianali applicate all'abbigliamento tradizionale della provincia di Cagliari, che rendono gli abiti così singolari e preziosi. L'iniziativa avrà luogo a Cagliari il prossimo 17 dicembre, con inizio alle ore 17, presso la sala Ex Cappella della Provincia di Cagliari, in via Giudice Guglielmo 56.

L’obiettivo della ricerca è di dimostrare come nella provincia di Cagliari esista ancora una grande sapienza manuale utilizzata per  confezionare gli abiti tradizionali, rispettando gli antichi canoni. Sopravvivono al trascorrere del tempo e alle contaminazioni della  modernità alcune caratteristiche lavorazioni che meritano di essere mostrate e valorizzate affinché non si estinguano. In occasione della presentazione della ricerca si svolgerà un convegno, dove  studiosi, artigiani, operatori culturali e semplici appassionati si  confronteranno sulla situazione attuale nel settore del vestiario  tradizionale in Sardegna.

L’iniziativa gode del contributo e patrocino della Provincia di Cagliari.

Programma:
Giammario  Demartis: “L'abbigliamento tradizionale sardo tra documentazione, studio, realtà, mito e spettacolo. Il ruolo dello studioso”;
Rosalba Lecca: “Lo studio, le mani e il cuore nel recupero dell'identità artigiana”;
Aldo Cinus: “C'è ancora vita nell'abbigliamento tradizionale sardo e di Quartu Sant'Elena?

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare