Comunicati stampa

Lavori in Giunta: 30 milioni di euro a disposizione per il "Campus"

13 dicembre 2011, 08:39
Il finanziamento ha tempi corti, mercoledì 14 discussione in Consiglio comunale. Tra le delibere approvate, la ristrutturazione dell'impianto luci nell'Asse mediano e pannelli fotovoltaici in cinque edifici comunali

Un altro passo importante verso il Campus universitario nelle aree della ex Sem. La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, la richiesta di parere preventivo da sottoporre al Consiglio sul nuovo assetto planovolumetrico della struttura dedicata agli studenti che scelgono Cagliari come luogo del percorso accademico.

Il documento approvato, che prevede il nuovo assetto della struttura senza alcuna variazione del quadro urbanistico già delineato per il Campus, è un passaggio fondamentale per la messa a gara del primo lotto di lavori previsto, per 370 posti letto: a disposizione ci sono 30 milioni di euro che andrebbero persi se la pubblicazione del bando non arrivasse entro il 31 dicembre. Il documento arriverà domani (martedì) in Commissione e dopodomani (mercoledì) in Consiglio comunale per la discussione definitiva.

E' un documento che arriva in Giunta dopo un lungo dialogo tra Comune, Ersu e Regione – ripreso all'insediamento della nuova amministrazione dopo le discussioni durate anni sui due diversi progetti in campo, quello Edilia e quello Da Rocha – che sta dando i risultati attesi: quello che si sta delineando è un progetto non legato esclusivamente alla residenzialità ma dotato di tutti i servizi (dalla biblioteca alle sale studio, dalla palestra alle mense passando per gli spazi verdi e quelli di socialità) tipici dei campus universitari europei.

Su proposta dell'assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, è approvato il progetto preliminare per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell'impianto di illuminazione dell'Asse mediano: un intervento da 700mila euro reso ancora più necessario dai sistematici furti di cavi elettrici (da cui si ricava il rame) di alimentazione dei lampioni. Il progetto prevede la sostituzione della canalizzazione in cui scorrono i cavi con tubazioni in acciaio zincato, più resistenti alle forzature, e la sostituzione dei pozzetti di collegamento, oggi facilmente “attaccabili”, con altri modelli che presentano elementi di maggiore sicurezza.

Nel frattempo il Servizio Tecnologico sta provvedendo alla sistemazione temporanea dell'impianto di illuminazione, compromesso dai danneggiamenti: a seguito dei furti risultano fuori uso numerose plafoniere, con la conseguente fusione della componentistica interna.

Altri 700mila euro (fondi regionali e comunali) sono destinati, sempre su proposta dell'assessorato ai Servizi Tecnologici, al posizionamento di impianti fotovoltaici in cinque edifici comunali: la sede della Municipalità di Pirri e gli edifici scolastici in via Fosse Ardeatine, via Garavetti, via Caboni e via Venezia.

Approvato anche l'atto di indirizzo della Giunta su particolari fattispecie di concessioni di suolo pubblico. Secondo la delibera, gli adempimenti relativi a richieste per l'utilizzo di suolo pubblico da parte di associazioni di volontariato, quelli per le processioni religiose, i volantinaggi, i banchetti elettorali e di propaganda politica, il noleggio biciclette e i cortei saranno gestiti dal servizio di Polizia Municipale, di concerto con il Servizio Viabilità per quanto di competenza; gli adempimenti relativi alla concessione di suolo pubblico per il trasporto di carburanti, il trasporto di animali vivi e quello di carni saranno di pertinenza del Servizio Viabilità, in collaborazione con il servizio di Polizia Municipale.

L'obiettivo è quello di semplificare le procedure, evitare la duplicazione di atti e superare così gli appesantimenti dei procedimenti amministrativi che allungano i tempi di risposta dei richiedenti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare