Comunicati stampa

Dal 21 novembre è attiva l’Isola ecologica mobile per la raccolta dei rifiuti

23 novembre 2011, 12:12
Il servizio disponibile per i cagliaritani, sei giorni la settimana è presente in sei diversi quartieri

Da lunedì 21 novembre ha preso il via l’Isola ecologica mobile per la raccolta dei rifiuti sino ad oggi impossibili da smaltire. 

L’Assessore ai Servizi Tecnologici del Comune di Cagliari ricorda che da  lunedì 21 novembre ha preso il via il servizio di Isola ecologica mobile. Un mezzo attivo sei giorni su sette, in sei diversi quartieri della città, adibito alla raccolta di tutti quei rifiuti che sino ad oggi si dovevano tenere in casa o smaltire privatamente e quindi pagando prezzi non sempre contenuti.

L’olio vegetale combusto, gli pneumatici e le batterie d’auto, cellulari, pile, medicinali ma anche lampade al neon, abbigliamento inutilizzabile, calcinacci e materiali di risulta da lavori edili e rifiuti pericolosi per l’ambiente. In più, nell’Isola ecologica, c’è spazio anche per i rifiuti Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di piccole e medie dimensioni e per le diverse frazioni che si possono depositare nei cassonetti stradali: carta e cartone, plastica, vetro, latta e lattine.

“In questo modo riusciremo a ridurre le quantità di scarti indifferenziati e daremo ai cittadini un servizio comodo e veloce”, spiega Leo: “Il tutto gratuitamente”.

L’Assessore ricorda i luoghi in cui si trova l’Isola ecologica mobile: il lunedì nel piazzale Paolo VI (dei Centomila), nel quartiere di Bonaria; il martedì in via Po (parcheggi di fronte ex mattatoio), nel quartiere di Sant’Avendrace; mercoledì in via Carpaccio (di fronte sede ex circoscrizione), nel quartiere di Mulinu Becciu; il giovedì in via Mercalli (di fronte fermata metropolitana), nel quartiere di Genneruxi; venerdì in via Pisano/via Newton (parcheggi fronte scuola) a Pirri. In tutti questi luoghi l’orario di conferimento è dalle 13,30 alle 17,30. Il sabato l’Isola ecologica fa sosta nel quartiere di Sant'Elia (stadio – parcheggio “Cuore”) dalle 9 alle 13.

“I cittadini residenti a Cagliari, ma anche i commercianti con attività nel Comune di Cagliari, potranno recarsi in qualsiasi giorno e in qualunque postazione per depositare i propri rifiuti”, specifica Leo. Le quantità giornaliere di ciascuna tipologia e anche i giorni e gli orari di apertura, si possono trovare sul sito www.separa.it, richiedere al numero verde gratuito 800.533122 o leggere sul giornalino “Separa news” che arriverà presto nelle case di tutti i cittadini.

 

       L’Assessore  Pierluigi Leo

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare