Eventi

Ultimo appuntamento con "La notte è piccola"

31 agosto 2011, 10:19
Porticciolo di Marina Piccola 2 Settembre ore 19.30

Serata speciale per la conclusione de "La notte è piccola", al porticciolo di Marina Piccola. La settimana passata, animata dal Jazz catalano dei "Claudio Gabriel Sanna & Rall Quartet", dalle letture di Gianluca e Noemi Medas hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico che ha decretato Marina Piccola come il salotto estivo Cagliaritano 2011.

"Sul quotidiano "L'Unione Sarda", quella mattina, il maresciallo ha letto un trafiletto a pagamento che recita: "smarrito a Nurghes, un gattino di quattro anni con i riccioli neri, si garantisce lauta ricompensa per il ritrovamento e la consegna, purché in vita" Era chiaro che la famiglia Deledda si era messa in movimento..." Questo è uno dei passaggi del libro "Il solco pietrificato" (Edizioni Zines) il nuovo romanzo di Andrea Prato che chiuderà la rassegna il 2 Settembre all'anfiteatro di Marina Piccola alle 19:30. Il romanzo di Prato, cosenzano di nascita ma sardo d'adozione, ripercorre le vicende di un sequestro nella società agropastorale sarda del 43, un lato della nostra storia di cui spesso il popolo sardo è stato sia vittima che diretto protagonista. Un testo che propone una profonda analisi della propensione tipicamente sarda ad essere "Pocos, locos y mal unidos". In questo modo l'autore tramite il suo romanzo vuole incitare i sardi a rivendicare le loro unicità, scavalcando il solco che ha costretto la nostra isola all'immanenza da fin troppo tempo.
La lettura e l'interpretazione di alcuni stralci del libro saranno delegati alla voce di Gianluca Medas, accompagnato dalla chitarra di Andrea Congia.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare