Eventi

L'importanza del canile municipale di Cagliari

Autore: Alessandro Floris,
30 agosto 2011, 13:19
Decine di cani aspettano solo un padrone a cui dare tutto il loro amore

La scelta di adottare un cane è un atto di grande generosità. Una scelta di vita ben ripagata, visto l'amore incondizionato e la gioia che un amico a quattro zampe è capace di regalarci. Ma perché  acquistare un cane, quando decine di meravigliosi cuccioli abbandonati e soli aspettano con impazienza un nuovo padrone?

Il canile del Comune di Cagliari, collocato in un area tra la Via Po e la Via Brenta, dove precedentemente era situato il mattatoio, è la meta ideale per chi ha deciso di adottare un cane e  colorare così le proprie giornate. Gestito in economia, ovvero direttamente da parte del Comune con proprie strutture e proprio personale, la struttura ospita al momento 170 cani, prevalentemente meticci.
L'organico del canile è composto da 7 elementi: un dirigente amministrativo, due impiegati ,un operatore tecnico che si occupa dell'alimentazione e della cura dei cani, un veterinario, un educatore cinofilo e un assistente alle attività infermieristiche. Tutti gli animali sono sottoposti a controlli periodici e vaccinati.

Capitolo adozioni. Sono di diversa taglia, colore ed età, ma sono tutti accomunati da un simpatico musetto che attende solo di essere accarezzato. Le foto degli ospiti del canile comunale sono consultabili nel sito web del Comune,  un importante strumento messo a disposizione dei potenziali  affidatari. Le adozioni sono abbastanza regolari: dal 1° Gennaio al 23 Agosto sono state  92, con una soddisfacente  media anche nei  mesi estivi. Il continuo flusso di nuovi cani abbandonati non consente però di abbassare la guardia.

Come adottare? Chi è intenzionato ad adottare un cane deve presentarsi al canile comunale situato in via Po 59 nell'orario di apertura al pubblico, con un proprio documento di riconoscimento ed il codice fiscale . L'adozione è gratuita: richiesta esclusivamente la maggiore  età e la capacità di dimostrare l'idoneità all'affidamento . Il personale della struttura accompagnerà il potenziale proprietario nella scelta, attraverso una attenta analisi delle esigenze del padrone e del suo nuovo amico. Individuato il cane, questo viene visitato dal veterinario al fine di verificarne lo stato di salute. Compilata la modulistica necessaria all'adozione lo si potrà portare a casa, fermo restando che i responsabili della struttura potranno sempre sincerarsi sulle condizioni dell'animale presso il nuovo proprietario. Sono previste agevolazioni per i cittadini che si prenderanno cura di un cane: vaccinazioni gratuite per il primo anno e sterilizzazione delle femmine.

Il periodo estivo vede ogni anno ripresentarsi il crudele fenomeno dell'abbandono degli animali, nonostante siano presenti delle pene severe contro gli ignobili autori di questo gesto: arresto fino ad un anno e sanzione amministrativa da 1000 a 10000 euro. Identiche pene anche per chi detiene degli animali in condizioni di sofferenza e disagio psico-fisico.
Grazie anche all' obbligatorietà del microchip e al sistema dell’anagrafe canina, il canile del Comune di Cagliari ha avuto un periodo estivo tutto sommato positivo:  a fronte di complessivi 76 nuovi ingressi,  sono state  40 le nuove adozioni e 9 le restituzioni ai legittimi proprietari. Nel computo totale sono considerati anche i cani delle persone in particolari condizioni di difficoltà accolti nel canile municipale.

Il fenomeno del randagismo, logica conseguenza dell’abbandono, si presenta solitamente nelle zone periferiche della città: i cittadini che notassero dei cani in evidente stato di abbandono possono contattare l'Ufficio Assistenza Zooiatrica allo 070/272859, l'Ufficio Relazione con il Pubblico al numero 800016058, oppure direttamente il Comando della Polizia Municipale allo 070/533533.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare