Eventi

Festival Slavo, Pierluigi Camicia in concerto

30 agosto 2011, 11:43
Teatro Civico di Castello 31 agosto, ore 21.30

Sonus de Atongiu 2011
Associazione “Incontri Musicali”
in collaborazione con Associazione “Collegium Karalitanum”

 L’eleganza virtuosistica delle “Quattro Ballate” di Fryderyk Chopin, accanto all’intensità e alla potenza espressiva del “Valzer op. 39” di Johannes Brahms e al fascino della scrittura del “Mephisto Valzer” di Franz Liszt. MERCOLEDÌ 31 AGOSTO alle ore 21.30 nella storica sala del Teatro Civico di Castello, sarà dunque un raffinato interprete dello strumento a tastiera come Pierluigi Camicia a chiudere in bellezza, tra virtuosismi e suggestioni romantiche, gli itinerari sonori del Festival Slavo, che si è svolto a Cagliari per tutto il mese di agosto nell’ambito di SONUS DE ATONGIU, la stagione musicale organizzata dall’Associazione Incontri Musicali in collaborazione con il Collegium Karalitanum.

Spazio dunque alla varietà armonica e ritmica di un repertorio celeberrimo, che esplora l’intera gamma timbrica e le potenzialità espressive dello strumento a tastiera, di cui Camicia è interprete giustamente celebrato e collaudatissimo: autentico enfant prodige, il pianista ha infatti iniziato la sua carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin). I suoi recitals in Europa e negli Stati Uniti d'America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Camicia ha sempre rivolto una particolare attenzione a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama e con orchestre europee e americane, svolgendo anche un’intensa attività cameristica.  Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e, nel 2008, è stato nominato dal Ministro per l'Università, “per chiara fama” Direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Il FESTIVAL SLAVO è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione della Sardegna, della Presidenza e dell’Assessorato della Cultura e Spettacolo della Provincia di Cagliari, dell’Assessorato alla Cultura del Comuni di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare