Venerdì 26 agosto, alle ore 19,00, nei locali del Lazzaretto di Cagliari, nell’ambito delle programmazioni di Launeddas 2011, l’Associazione Iscandula organizza una conferenza concerto su:
La bandurria asturiana e il rabel della penisola Iberica
Una conferenza illustrata con immagini e con esemplificazioni musicali dal vivo del Maestro Daniel Garcia de la Cuesta cui seguirà un concerto dello stesso Maestro.
La conferenza prenderà in considerazione gli strumenti cordofoni della Penisola Iberica e, grazie alla conoscenza delle launeddas da parte del Maestro Garcia, si farà un confronto anche con lo strumento della tradizione sarda.
Durante il concerto verranno eseguite le seguenti melodie: xotes, valsiaos, melodías tradicionales, etc. e le cantate: asturianadas, romances, coples, etc.
La conferenza sarà una ottima occasione per gli esperti di linguistica sarda in quanto il Maestro parlerà in lingua asturiana che come è risaputo è molto simile alla lingua sarda.
L’ingresso alla conferenza e al concerto è libero e gratuito.
Il Maestro Garcia è un noto ricercatore della musica popolare iberica e asturiana in particolare e autore di pubblicazioni e di CD di questa musica.
Per ulteriori informazioni:
www.myspace.com/danigarciadelacuesta
www.myspace.com/zapicafolk
Nessun commento