Eventi

Arriva l’ok del Ministero dell’Ambiente per gli scavi al Molo Ichnusa

Autore: Alessandro Solinas,
14 aprile 2011, 13:15
Dal 2012 il Terminal potrà accogliere le grandi navi da crociera.

Dopo una procedura lunga tre anni alla fine è arrivato anche il benestare del Ministero dell’Ambiente per gli scavi al Molo Ichnusa che consentiranno  di accogliere le grandi navi da crociera.  I lavori porteranno la profondità dagli attuali 8 metri ai 10,20m. garantendo l’attracco dei “giganti” del mare come la Royal Carabbean.

“E’ stato un iter complesso e faticoso, durante il quale vi è stato tra l’altro un passaggio di competenze a livello locale dalla Regione alla Provincia”: esordisce così, di fronte ai giornalisti,  il Presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Fadda, visibilmente soddisfatto per il passo decisivo: “questo progetto –spiega Fadda- non autorizza solo gli scavi ma ci permette di  tirare fuori terre da disinquinare perché presentano un’elevata percentuale di metalli pesanti.”  I fanghi saranno allocati nelle vasche di colmata, adeguatamente impermeabilizzate, del porto industriale. “Questa soluzione  ci farà risparmiare 1 milione e duecento mila Euro necessari per depositare le terre nelle discariche specializzate”. Previsti anche interventi per proteggere le fondamenta del Molo, altrimenti a rischio erosione ad opera dei motori laterali delle navi da crociera. I lavori, appaltati con un bando a Giugno, dovrebbero  iniziare a Novembre e terminare entro la fine del 2011.

“Dal prossimo anno –pronostica Paolo Fadda- il Molo sarà operativo e Cagliari sarà pronta a diventare un home- port”. Per quanto riguarda la gestione del Terminal, al momento sembrerebbero interessati  alla gara quattro diversi gruppi, alcuni internazionali. Il parcheggio sotterraneo sarà disposto a 15 metri dal Terminal e a dieci metri dalle banchine.         

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare