Eventi

Inaugurazione della mostra a tema "Fratelli d'Italia"

31 marzo 2011, 14:57
Associata al concorso internazionale di grafica, satira e fumetto, inaugura venedì 1 aprile alle ore 18.30 nelle sale del "Search" del Palazzo Civico

Domani, 1 Aprile, alle ore 18,30, negli spazi espositivi del Search, al sottopiano del Palazzo Civico di via Roma, il Sindaco di Cagliari Emilio Floris e l'assessore della Cultura Giorgio Pellegrini inaugureranno la mostra dal tema “Fratelli d'Italia” associata al concorso internazionale di grafica, satira e fumetto.

L'iniziativa, già presentata o in fase di allestimento in varie città d'Italia, è stata promossa dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia (F.A.S.I.) d'intesa con l'assessorato del Lavoro della Regione Sarda, con il contributo del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Sardegna e la collaborazione delle ACLI Sardegna e della Fondazione Istituto storico “G.Siotto”. Vi hanno aderito le firme più autorevoli della satira, della caricatura e della grafica umoristica di tutto il mondo in omaggio al nostro Paese analizzato, attraverso al lente e la matita dissacrante degli autori, nei vizi e virtù del popolo, della sua classe politica dall'Unità d'Italia fino ai nostri giorni.

Tantissimi i maestri italiani: da Chiappopri (Corriere della Sera) a Contemori (La Repubblica), Origone (Secolo XIX), Staino (L'Unità), Nicolini (Libero), Bruna (Panorama), Cattoni (Krancic, Mangosi, Mannelli, Superbi. A questi si aggiungono nomi di chiara fama a livello internazionale del calibro di Sulaj (Albania), Kurtu (Germania), Sliva (Rep. Ceca), Ignat (Romania), giusto per citarne alcuni. Alla manifestazione inaugurale sarà presentato anche il catalogo completo (500 elaborati) della mostra. 

La Mostra sarà integrata da documenti dell'Archivio Storico e della Biblioteca Comunale di Studi Sardi del periodo risorgimentale della metà dell'Ottocento fino ai primi del '900 relativi alla famiglia dei Savoia, ai Garibaldini, ai festeggiamenti per l'Unità d'Italia e per il suo centenario in Sardegna.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare