Eventi

I bambini alla scoperta del porto

Autore: Ilaria Fois,
31 marzo 2011, 13:15
Il Comune di Cagliari presenta il progetto Porto Lab.

Data l'importanza del Porto Canale come realtà produttiva per la città di Cagliari e il territorio circostante, l'Assessorato alle Politiche Scolastiche del comune ha voluto dare il suo patrocinio al Progetto Porto Lab, organizzato da Contship Italia Group, in collaborazione con le autorità portuali di Cagliari e CICT (Cagliari International Container Terminal)

Il Progetto Porto Lab ha visto protagonisti gli alunni di 60 classi delle scuole primarie cittadine e della provincia. I bimbi hanno potuto fare esperienza diretta della realtà portuale  del Porto Canale e delle attività che si svolgono al suo interno. Un'esperienza certamente interessante dal punto di vista didattico, coniugando l'apprendimento nozionistico con quello diretto, "sul campo", ed entusiasmante per i bambini, che muniti di caschetto giallo e giubbotto fluorescente hanno visitato insieme alle loro insegnanti l'area del Porto Canale, in genere non visitabile.

La presentazione del progetto, nato nel 2005 e ora alla sua quarta edizione, si è svolta nell'Aula Consiliare, affollata di bimbi ancora con i loro caschetti gialli. L' Assessore alle Politiche Scolastiche, Edoardo Usai, rivolgendosi agli studenti, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa sul piano didattico " A scuola studiate tante materie, ma quella che vi viene offerta con con il Progetto Porto Lab è un'opportunità unica di conoscere una realtà produttiva della nostra città, quella del Porto Canale, che altrimenti non avreste modo di conoscere".

Il valore educativo e culturale del progetto è stato ribadito anche da Domenico Bagalà, Amministratore Delegato di CICT "Si tratta di un progetto di sensibilizzazione nei confronti del territorio, tenuto conto del fatto che il porto di Cagliari è il quarto porto italiano".
Quest'anno, inoltre, il progetto Porto Lab non ha trascurato di festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia, facendo dono ai bambini presenti di un simpatico gadget, un disco girevole, che mostra come l'Italia è cambiata dall'anno 1000 fino al 1870.
Le testimonianze dell'esperienza sono raccolte nel blog e nel sito internet www.diariocontship.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare