Eventi

Maria Paola Dettori: Il restauro degli affreschi medievali della Chiesa di San Pietro di Galtellì

29 marzo 2011, 10:27
Incontri del giovedì in Pinacoteca Conferenza giovedì 31 marzo alle 17 Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 31 marzo, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Maria Paola Dettori, storica dell’arte,  presenta la conferenza: Il restauro degli affreschi medievali della Chiesa di San Pietro di Galtellì
Il ciclo pittorico della Chiesa di San Pietro di Galtellì rappresenta una delle poche, e tra le più complete, testimonianze in Sardegna delle decorazioni pittoriche medioevali. Riemerso alla fine degli anni ’80 durante i lavori di rifacimento del tetto, si sviluppa sulle pareti laterali della chiesa e sulla controfacciata. La complessità del ciclo, databile agli anni 1198-1206, e la raffinatezza dell’esecuzione hanno confermato i contatti tra la Diocesi Galtellinese e il Papa Innocenzo III. Lo stato di conservazione dell’opera richiede un restauro che si presenta piuttosto complesso e pieno di sfide.

L’appuntamento è l’undicesimo di una serie di incontri che avranno per tema : “ Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze.

Ingresso gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare