Eventi

Cagliari dall'Unità d'Italia a oggi

28 marzo 2011, 12:20
Terzo appuntamento: mercoledì 30 marzo 2011 ore 16. Rita Ladogana e Simona Campus (Università di Cagliari) si confronteranno sul tema L'architettura laica: i palazzi delle istituzioni.

XV Edizione Monumenti Aperti 2011
LE IDENTITÀ LOCALI
città e paesi si raccontano

Cagliari dall'Unità d'Italia a oggi
Luoghi e monumenti fra passato e presente

Terzo appuntamento: mercoledì 30 marzo 2011 ore 16

Cagliari - Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto

Terzo appuntamento mercoledì 30 marzo con il ciclo di conferenze dal titolo Cagliari dall’Unità d’Italia a oggi – luoghi e monumenti fra passato e presente, seconda edizione del progetto Le identità locali, città e paesi si raccontano, proposto dal Comitato Tecnico di Cagliari Monumenti Aperti. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 16 nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18 di Cagliari.

Rita Ladogana e Simona Campus (Università di Cagliari) si confronteranno sul tema L'architettura laica: i palazzi delle istituzioni.
L’intervento prenderà in esame i Palazzi che, a Cagliari, ospitano o hanno ospitato le Istituzioni. L’esposizione seguirà un criterio cronologico, storico-architettonico e storico-artistico, a partire dall’assetto settecentesco del Palazzo Viceregio per arrivare agli anni Ottanta del XX secolo con la costruzione del Palazzo del Consiglio Regionale. Gli edifici saranno analizzati nelle loro prerogative specifiche e alla luce di una più ampia contestualizzazione nell’ambito della storia dell’architettura italiana ed europea. Saranno, inoltre, esaminate le più significative emergenze decorative che abbelliscono tali edifici, in particolare gli interventi degli artisti isolani nelle sale del Palazzo Civico di via Roma e le sculture di Costantino Nivola presso il Consiglio Regionale.

L’iniziativa, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e la cura scientifica del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico Artistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, ha l'obiettivo di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, così come agli appassionati di storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico, proposte in termini divulgativi, contenuti e approcci conoscitivi sull’arte, la storia e il paesaggio della città di Cagliari e della Sardegna attraverso i secoli.

Gli altri appuntamenti previsti sono: martedì 5 aprile (ore 16) con Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia (Soprintendenza BAPSAE Cagliari e Oristano) che interverranno su L'architettura della cultura: i musei e le collezioni; e infine martedì 12 aprile un doppio appuntamento: Tiziana Sassu (AmbientAzione) terrà una “conversazione” dal titolo  Raccontati dal paesaggio. Elementi di lettura e interpretazione del paesaggio per raccontare e raccontarsi e a seguire Cecilia Tasca (Università di Cagliari) parlerà de I Luoghi degli ebrei nel Castello di Cagliari (secc. XIV-XV).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

INFO: Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto
via Santa Croce 18 Cagliari
tel. 070 6402115