Eventi

Dal 28 marzo secondo corso gratuito di difesa personale femminile

Autore: Alessandro Solinas,
23 marzo 2011, 14:23
Iniziativa promossa dalla commissione pari opportunità del comune di cagliari in collaborazione con la questura. Domande entro il 27 marzo 2011.

Al via la seconda edizione del Corso di difesa personale femminile, promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con la Questura di Cagliari. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Sindaco di Cagliari Emilio Floris ai giornalisti presenti nella Sala Consiliare :“E’ importante che le donne vittime di aggressioni imparino a proteggersi  e non farsi paralizzare dal panico”. Dal 28 Marzo,  60 donne  tra i 18 e i 60 anni parteciperanno ad un ciclo di lezioni tenute da istruttori della Polizia di Stato sulle tecniche  per respingere i malintenzionati .

Il corso, come ha precisato il Commissario di Polizia Barbara Vacca, si articolerà in due parti: una dedicata alla difesa personale e un’altra nella quale verranno date informazioni sulle norme e i limiti della legittima difesa “E’ necessario infatti – ha detto il Commissario Vacca -  che le aggredite evitino il rischio di passare dalla ragione al torto”. Verranno anche date indicazioni “su come gestire la paura e sui rimedi, anche normativi, per tutelare la propria persona. Le donne devono imparare a non diventare prede  dal punto di vista fisico ma ancor prima da quello psicologico”. 

“Il personale del Reparto Mobile è altamente qualificato per fare fronte a situazioni di alta criticità di ordine pubblico quali le grandi manifestazioni di piazza e quelle sportive”, ha precisato Claudio Cappellieri, dirigente del XIII  Reparto Mobile di Cagliari. “Pertanto gli Istruttori hanno notevole esperienza nell’uso moderato della forza  e la metteranno a disposizione delle partecipanti al corso”.

Le lezioni si terranno presso la Palestra Picasso in Via Castiglione 27 dove sarà possibile presentare domanda di partecipazione entro il 27 Marzo.
Per informazioni :  Palestra Picasso tel 0709194177 dalle 10 alle 21

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare