Eventi

Presentazione del libro Pierre - di e con Nello Rubattu

7 marzo 2011, 10:53
Mercoledì 9 marzo alle 18,30 al Manàmanà a Cagliari. Presenta Bepi Vigna.

Mercoledì 9 marzo alle 18,30 al Manàmanà, Pierre - Angelica editore, di e con Nello Rubattu. Presenta Bepi Vigna.

Pierre - “Chi sono? Tu vuoi sapere chi sono? Io sono Pierre, Pierre Niort, lu franzesu”. Incomincia così il racconto, senza condizioni e senza riserve, di una vita inizialmente girovaga e avventurosa, poi stanziale per scelta. Perché dopo la trincea della Prima Guerra Mondiale e l'esperienza durissima della Legion, e dopo aver visto il mondo, nemmeno i sapori e gli odori di Marsiglia possono placare il bisogno intenso di ritorno, un ritorno definitivo.
Il biglietto che lo riporta per una seconda volta a Marsiglia (e in particolare a Le Panier, il quartiere popolare pieno di occasioni di incontro con gente di ogni genere) non è quindi di sola andata. A richiamarlo a Sassari in modo irresistibile sarà Piazza Tola, semplicemente “la Piazza”, che diventerà da quel momento in poi luogo di lavoro, casa e molto di più.
Nel racconto di Pierre la Piazza è immortalata in un momento senza tempo, consegnata alla memoria collettiva senza troppe cerimonie né tentativi di mitizzazione. E la Piazza lo ricambierà ricordandolo per sempre.
Lo scrittore scompare completamente, è presente solo come ascoltatore privilegiato di una lunga narrazione. Intorno a lui a tratti sembra di intravedere un auditorio un po’ più ampio, silenziosissimo e attento a non interrompere l’incanto.
Qualche dubbio Pierre a tratti lo esprime (“forse mi sbaglio”), ma è uno scrupolo che in fondo non sarebbe necessario per un narratore come lui, che anche quando esprime dei giudizi lo fa senza pretendere che gli altri si adeguino, accettando implicitamente modi differenti di leggere la Storia e le storie. In cambio, sempre implicitamente, chiede lo stesso trattamento: essere ascoltato senza troppe pretese di rigore.


Nello Rubattu (Sassari, 1951). A diciannove anni parte dalla sua città, per vivere a Bologna, Modena, Milano, Parigi, Bruxelles, dove ha lavorato per vent’anni come addetto stampa per aziende italiane, e a Varese. Ha pubblicato il romanzo Hanno morto a Vinnè paitutti (Il Maestrale, 2006).
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare