Eventi

Mostra:“ Le maschere tra mito e leggenda”

17 febbraio 2011, 10:00
Maschere sarde e internazionali per il Carnevale cagliaritano presso l'Ex Palazzo di Città a Cagliari da sabato 19 febbraio 2011, inaugurazione alle 18. La mostra sarà visitabile fino al 5 marzo 2011, tutti i giorni, dalle 10 alle13 e dalle16 alle 20.

Documenti Allegati

Mostra:“ Le maschere tra mito e leggenda”
Ex Palazzo di Città- piazza Palazzo 6 - Cagliari
Sabato 19 febbraio 2011, alle 18

Maschere sarde e internazionali per il Carnevale cagliaritano. Sabato 19 febbraio, 2011, alle 18, l’Associazione culturale Hermaea archeologia e arte, inaugura, all’Ex Palazzo di Città, in piazza Palazzo 6, a Cagliari, la mostra: “ Le maschere tra mito e leggenda”.

La mostra si divide in due sezioni: nella prima sono esposte le maschere dell’isola che richiamano la Sardegna arcaica e il loro significato propiziatorio di fecondità e protezione come quelle tradizionali dei mamutzone di Samugheo, i mamuthones e i Boes e merdules. Per l’occasione è stata realizzata una doppia maschera, uomo-donna, “sa Ciccitedda” , appartenente alla famiglia Pintus di Piscinas. Una seconda sezione è dedicata alle maschere internazionali provenienti dal Tibet, dall’Asia, dall’Ecuador, dal Guatemala, dall’Honduras, dal Giappone e dal Nepal. Si potrà ammirare uno straordinario esempio di maschera rituale Azteca usata in occasione di danza sacre.

La mostra sarà visitabile fino al 5 marzo 2011, tutti i giorni, dalle 10 alle13 e dalle16 alle 20.
Col biglietto d’ingresso, 5 euro intero e 3,50 ridotto, si potrà visitare oltre l’intera struttura e la mostra permanente dei reperti ritrovati durante i restauri del palazzo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare