Eventi

Concerti Barocchi nelle Città Regie - Concerti di Natale 2010

27 dicembre 2010, 08:22
Cagliari Giovedì 30 Dicembre ore 21 Antico Palazzo di Città.

 

Concerti Barocchi nelle Città Regie - Concerti di Natale 2010
Cielo e Terra
Il Madrigale in Europa nel XVI e XVII secolo
Parte da Iglesias il mini tour sardo dell’Ensemble Tedesco
Teatro del Mondo per l’Edizione 2010 dei Concerti di Natale


Il triplo appuntamento:

  • Iglesias, Martedì 28 Dicembre, ore 20.30, Castello Salvaterra
  • Oristano, Mercoledì 29 Dicembre, ore 21.00, Chiesa San Domenico
  • Cagliari, Giovedì 30 Dicembre, ore 21.00, Antico Palazzo di Città (Quartiere Castello)
  • Il Concerto. Cielo e Terra-Il Madrigale in Europa nel XVI e XVII secolo, eseguito dall’Ensemble Tedesco Teatro del Mondo, ha in programma Madrigali di C. Monteverdi, L. Marenzio, S. Cornet, O. Gibbons, J.H. Schein, A. Banchieri, R. Giovannelli, J. Steuerlein, G. Gastoldi, J. Peri, G.M. Nanino, J. Steffens, J. Bartlet, H.L. Hassler, H. Isaac, L. Lechner e J. Dowland (tra i tanti bellissimi e conosciuti Madrigali che verranno eseguiti, di Dowland anche Come Againriportata in auge tra il grande pubblico negli scorsi anni dal cantante Sting). Con questo programma si fa un viaggio dalla terra alle stelle, dal paradiso alle gioie terrestri. Teatro del Mondo è composto da Verena Gropper (Soprano), Julia Marion Diefenbach (Mezzosoprano), Niklas Romer (Alto), Patrick Siegrist (Tenore), Christos Pelekanos (Basso) e Andreas Küppers (Clavicembalo).
  • La Manifestazione. L’Associazione Musicale e Culturale Orchestra Karalis Antiqua Musica realizza il progetto Concerti Barocchi nelle Città Regie, la cui prima edizione è del 2004, con il preciso intento di coinvolgere le sette Città Regie della Sardegna nello svolgimento di spettacoli ed eventi in periodi dell’anno di così detta bassa stagione, sì da essere anche da supporto di qualità all’allungamento della stagione turistica.
  • Teatro del Mondo. I cantanti ed i musicisti di fama internazionale che compongono l’ensemble Teatro del Mondo si sono conosciuti nel 2007 in una produzione dell’Orfeo di Monteverdi con Gabriel Garrido. Tutti i membri hanno studiato al Conservatorio di Francoforte in Germania. Il loro amore comune per il canto di gruppo e il repertorio del primo barocco li hanno portati alla creazione di un ensemble mirato alla specializzazione nella prassi esecutiva di questa musica. Il focus è il mesotonico con il suo timbro specifico. Tutti i musicisti sono specializzati nella prassi esecutiva della musica barocca e rinascimentale e lavorano con Ensembles rinomati come Kammerphilharmonie Bremen, Vokalkonsort Berlin, Cantus Cölln, Chamber Orchestra of Europe, Le Concert Lorrain, e Direttori quali Hermann Max, Furio Zanasi, Thomas Hengelbrock. La specialità di Teatro del Mondo è la particolarità timbrica nei passaggi solistici e il suono omogeneo d’insieme.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare