Eventi

Concluso il progetto comunitario sulla sicurezza stradale “LLL-Drive”

Autore: Laura Puddu,
23 dicembre 2010, 12:31
Consegnati i diplomi agli autisti del servizio pubblico.

Ogni anno in Italia sono circa centotrentamila gli incidenti stradali, di cui una buona parte causati dagli autobus: sulla base di questi dati, il progetto europeo sulla sicurezza stradale “LLL-Drive” si prefigge lo scopo di migliorare la qualità del trasporto pubblico attraverso un corso di formazione e questa mattina, nell'aula consiliare del Palazzo Civico, sono stati consegnati i diplomi agli autisti che hanno partecipato a quello che si è svolto a Cagliari.
L'iniziativa è stata realizzata dall'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune e dall'Associazione TDM 2000, in collaborazione con il Governatore turco della regione di Antalya, l'Associazione delle scuola guida slovacca “Zas” e la società di consulenza greca Idec.

Il Programma “LLL-Drive” si è svolto nel corso del biennio 2009/2010 in tutta Europa.
“Anche l'amministrazione comunale è stata coinvolta in questa manifestazione – ha spiegato l'Assessore alle Politiche Scolastiche, Edoardo Usai – in quanto competente per l'educazione degli adulti. I conducenti che hanno partecipato alle lezioni sono stati formati in modo da essere in grado di trasmettere a loro volta le nozioni acquisite ad altri autisti ed operatori del settore”.
Il corso di formazione per guidatori del trasporto pubblico regionale si è tenuto a Cagliari, utilizzando materiale didattico preparato sulla base di un sondaggio sulle esigenze dei conducenti stessi, svolto nel 2009.
“L'attestato consegnato oggi ai partecipanti certifica i risultati ottenuti e le competenze acquisite – ha detto Claudio Tumatis, Presidente della Commissione Consiliare della Pubblica Istruzione – e siamo molto entusiasti dei risultati, perché la sicurezza stradale è uno dei problemi più rilevanti al mondo”.

Per l'ottima riuscita dell'evento è stato fondamentale il ruolo della TDM 2000, un'associazione internazionale no profit, fondata a Cagliari nel 2000, con finalità educative e di coordinamento di giovani nel settore della mobilità internazionale e del volontariato. “Abbiamo preso parte a tutte le fasi del progetto – ha aggiunto Luca Frongia, Presidente della TDM - mettendo al servizio dello stesso la nostra esperienza nel settore della formazione interculturale”.
Il corso si è articolato in 4 giorni di lezione, ma gli autisti hanno la possibilità di proseguire e migliorare la loro formazione entrando nel sito www.lll-driver-project.eu.
“Ci siamo sentiti in dovere di provare a migliorare la qualità del servizio pubblico offerto al cittadino – ha concluso Frongia – e l'auspicio è che tale esperienza possa ripetersi nel tempo”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare