Comunicati stampa

Dibattito aperto alla popolazione sui lavori per la messa in sicurezza di Pirri

9 novembre 2010, 11:58
Giovedì 11 novembre ore 17 all’ex Distilleria.

Partiranno entro il 2010 i lavori del secondo lotto, primo stralcio, del maxiprogetto “Interventi infrastrutturali per la salvaguardia da eventi eccezionali e manutenzione straordinaria della rete pluviale di Pirri”.

Per informare gli abitanti della frazione, e sentire le loro osservazioni, l’Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi ha organizzato per giovedì prossimo, 11 novembre, un incontro con la popolazione, alle ore 17 nei locali dell’ex Distilleria (ingresso in via Ampere).

Al centro del dibattito saranno i lavori che per circa 8 mesi interesseranno la zona di Pirri che da via Balilla si estende sino a Monreale e piazza Italia. Dove, con una spesa di 500 mila euro, saranno realizzate opere per far defluire al meglio le acque piovane.

In particolare il progetto prevede: la sostituzione delle caditoie esistenti con altre di maggiore efficienza costituite da un pozzetto più capiente (doppio), una griglia più grande e un sifone diverso da quello attuale; la realizzazione di canalette o griglie trasversali nelle strade per garantire una maggiore capacità di raccolta delle acque piovane; l’incremento delle caditoie nelle zone più soggette ad allagamento; la manutenzione straordinaria di alcuni tratti di condotta che, dove necessario, saranno sostituiti con tubature più ampie.

I lavori si inquadrano nel progetto redatto sulla base dello studio commissionato all’Università di Cagliari, dell’importo complessivo di 15 milioni di euro.

Il primo lotto, realizzato un anno fa, ha interessato la zona di via Dolianova, via Ampere e le strade della zona maggiormente colpite dall’alluvione dell’ottobre del 2008 e del novembre 2009.

“Vogliamo spiegare ai residenti cosa andremo a realizzare”, spiega l’assessore alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni: “ma anche raccogliere i loro pareri ed eventualmente le loro perplessità, in particolare sui prossimi interventi che ci accingiamo ad eseguire con uno stanziamento di due milioni e mezzo di euro, già interamente disponibile”. Una somma con cui sarà appaltato un altro lotto del maxiprogetto da 15 milioni di euro, “che vorremmo fosse condiviso dalla Municipalità e dagli abitanti”, conclude Giagoni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare