Comunicati stampa

La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari tra i migliori musei italiani

8 novembre 2010, 14:01
Premio ICOM – Solo una struttura del Centro Sud nelle terne dei finalisti.

L’ICOM Italia (Intermational Council of Museums) ha annunciato la rosa dei nove musei migliori d’Italia nelle tre categorie “miglior gestione”, “miglior museo glocal”, “attrattività e innovazione nel rapporto con il pubblico”.
La giuria, presieduta da Alessandra Mottola Molfino - museologa e presidente Nazionale di Italia Nostra – e composta dai rappresentati delle associazioni museali italiane, da studiosi e docenti universitari di museologia e dai direttori di due dei principali media specialistici italiani, ha nominato il museo cagliaritano nella terna dei musei italiani con la “miglior gestione”, apprezzando gli ottimi risultati raggiunti in virtù anche dell’ottimizzazione delle risorse economiche ed umane a disposizione. La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari è l’unico museo in nomination a sud di Roma.

“Il successo della Galleria Comunale d’Arte”, sottolinea il Sindaco Emilio Floris, “conferma l’importante percorso compiuto dal Comune di Cagliari verso un’affermazione della città nel bacino mediterraneo”.

Da diversi anni”, dichiara Anna Maria Montaldo, Direttore della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari e Presidente dell’ANMLI (Associazione Musei Locali e Istituzionali), “il nostro museo compete con i più importanti musei nazionali per la varietà e vastità delle proposte culturali adatte al pubblico di tutte le età, ai cittadini e ai turisti che da due anni, nella stagione estiva, hanno potuto godere delle iniziative, delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee fino a tarda notte”.

I vincitori saranno premiati nel corso di una serata di gala che si terrà a Milano il prossimo 15 novembre, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare