Eventi

Concorso Internazionale Antica Cucina Sarda in Vetreria

30 settembre 2010, 11:22
Domenica 3 Ottobre al Centro Comunale d'Arte e Cultura (ex Vetreria) di Pirri.

Domenica 3 Ottobre al Centro Comunale d'Arte e Cultura (ex Vetreria) di Pirri torna di scena l'antica cucina sarda. Una folta schiera di concorrenti si cimenterà ai fornelli per l'intero pomeriggio per preparare le ricette proposte e mostrare alla giuria e al pubblico la proprie doti culinarie. Il concorso, promosso all’Associazione di volontariato Donne al Traguardo e giunto alla sesta edizione, consentirà di riesumare antiche ricette della gastronomia sarda. Obiettivo del Premio, infatti, è quello di tutelare e tramandare i segreti della tradizione isolana in cucina valorizzando un sapere tipicamente femminile, anche se nel campo non mancano i cultori di sesso maschile.

Quest'anno parteciperanno al concorso 61 concorrenti: una quarantina provenienti da Cagliari e Provincia, una decina dalle altre Province sarde, e un'altra decina dalla Penisola e dall'estero: Milano, Firenze, Roma, Venezia e persino dall'Australia e dalla Spagna, giusto per citare le località più lontane.

Oltre alla sezione dedicata agli appassionati residenti in Sardegna, il concorso consente la partecipazione anche a chi, pur non abitando più nell'isola, non ha dimenticato i sapori della propria terra. A loro non viene chiesto di cucinare dal vivo, e la giuria, presieduta quest'anno da Paolo Perella e composta da Guglielmo Piras, Sabrina Silvi e Concetta Cinus, li giudicherà sulla base delle proposte inviate per posta.

La gara, come di consueto, si svolgerà all'aperto sotto gli ampi porticati della ex Vetreria. Al termine delle operazioni di cucina la giuria proclamerà i vincitori.

Ai primi classificati delle due sezioni saranno assegnati una targa, un oggetto ricordo ed un premio in denaro. Le ricette in concorso sono state pubblicate in un ricettario che sarà presentato al pubblico nel corso della manifestazione finale del Premio proposto tra le azioni di Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna (L.R. 26/97) coordinate dalla Provincia di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Associazione Donne al Traguardo
09121 Cagliari – Via Monsignor Piovella 26
tel. 3337001356 – 0702080137
e-mail donnealtraguardo@hotmail.com