Eventi

Progetto "Amico Bus"

Autore: Pina Monni,
2 febbraio 2006, 11:09
Servizio di trasporto pubblico a favore di disabili, invalidi civili ed anziani sopra i 65 anni e altri non autosufficienti.

E' partito a Cagliari il Progetto Amico Bus, un nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata, del tipo "porta a porta" riservato alle persone con disabilità. L'iniziativa nasce da un Protocollo d'Intesa firmato dall'Assessore regionale dei Trasporti Sandro Broccia, l'Assessore dei Trasporti della Provincia di Cagliari Marina Cattina, l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cagliari Angelo Vargiu, Cgil-Cisl-Uil e la Consulta delle associazioni dei disabili del Comune di Cagliari.

Attivato in via del tutto sperimentale, il servizio sarà assicurato dal CTM con il contributo della Cooperativa Ctr Primavera ed è dedicato alle persone che non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea: disabili (con "situazioni di gravità" in base all'ex legge 104), invalidi civili (con invalidità del 100%, superiore o uguale al 74% in base all'ex legge 118) ed anziani ultra 65enni e/o altri non autosufficienti o con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Le prenotazioni si ricevono il giorno prima della richiesta del servizio al Call center al numero 800259745 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13) oppure attraverso il sito internet del CTM cliccando sul link "Bus a chiamata" (http://www.ctmcagliari.it/progetto_amicobus.php), comunicando i dati anagrafici, l'eventuale presenza di un proprio accompagnatore, il numero di telefono, il tipo di posto a sedere, l'ora ed il luogo di partenza e di destinazione in andata e ritorno.

Nell'arco della stessa giornata di prenotazione (dalle 15 alle 17), gli operatori del Call center contatteranno telefonicamente o per e-mail il Cliente per confermare l'ora di passaggio del mezzo presso il punto richiesto, sia all'andata che al ritorno e fornire tutte le informazioni relative al servizio.

A bordo del minibus "Pollicino", debitamente accessoriato degli strumenti di accessibilità, il Cliente sarà sostenuto da personale di ausilio e/o assistenza. Il costo del biglietto è pari ad 1 Euro con validità 90 minuti, valido per sé e per l'eventuale accompagnatore.
La prima volta che si accede al servizio, all'Assistente di bordo dovrà essere consegnato, debitamente compilato, il modulo di iscrizione ad Amico Bus a disposizione all'interno del mezzo o scaricabile dal sito internet del CTM.

Il servizio è operativo con due vetture nella fascia mattutina e due in quella serale, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:30 ed il sabato dalle ore 7:30 alle ore 14:00. Dato che "Amico Bus" non potrà ovviamente seguire un percorso fisso e definito, ma concordato di volta in volta, saranno accettate al momento solo le chiamate provenienti da un'area delimitata dalla statale 554, compresa tra Margine Rosso e viale Elmas, nell'arco di dieci chilometri dal centro del capoluogo, con l'esclusione delle tratte al di fuori dei perimetri cittadini di Cagliari e Quartu coperte dalle linee 9, PF, 1Q, 2Q,ZI.

Durante la sperimentazione, si potranno verificare variazioni operative e miglioramenti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare