Eventi

A Cagliari il convegno nazionale dell’Unione statistica dei Comuni italiani

14 settembre 2010, 13:28
“Persone, popolazioni, numeri. Statistiche per le comunità locali” il tema, giovedì 16 e venerdì 17 settembre nell'aula consiliare del Palazzo Civico.

“Persone, popolazioni, numeri. Statistiche per le comunità locali”: è il tema del convegno nazionale dell’Unione statistica dei Comuni italiani (Usci) che si terrà giovedì e venerdì prossimo nell’aula consiliare del Palazzo Civico, in via Roma 145. Una manifestazione che, per quanto dedicata a temi specialistici, riveste un particolare significato per l’importanza che i fenomeni demografici e la loro rilevazione stanno assumendo sia per le politiche dei pubblici poteri sia per la loro dimensione sociale.

Al centro delle due giornate di studio saranno i vari aspetti delle dinamiche demografiche, la crescita e l'invecchiamento della popolazione, la presenza straniera, la misurazione delle condizioni di vita e del gradimento dei servizi. In vista dei prossimi censimenti l’evento sarà un’occasione importante anche per fare il punto sulle potenzialità degli apparati statistici dei Comuni e sull’efficienza dell’intero sistema statistico nazionale.

I lavori si apriranno giovedì alle ore 14.30 e si concluderanno venerdì sera. Dopo i saluti del sindaco Emilio Floris e dell’assessore comunale ai Servizi demografici, informatica e statistica Edoardo Usai, parlerà il presidente dell’Usci, Riccardo Innocenti. Le successive relazioni saranno imperniate sulle dinamiche demografiche a Cagliari ed in Sardegna, sulla crescita delle presenze straniere, sui dati e le previsioni demografiche cittadine. Venerdì si parlerà dei nuovi censimenti e delle misure demografiche dei Comuni. Nella tarda mattinata è previsto anche l’intervento del presidente dell’Istat, Enrico Giovannini.

Il programma completo è disponibile sul sito internet www.comune.cagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare