Comunicati stampa

Il quartiere di Castello si anima nell’estate cagliaritana

Autore: Giuseppe Amisani,
12 agosto 2010, 12:51
Concerti ed eventi in programma tutti i fine settimana di agosto e settembre

Documenti Allegati

A partire dal 13 agosto e fino al 26 settembre, ogni week-end vedrà Castello come meta obbligata di cagliaritani e turisti che hanno scelto la città per trascorrere la loro estate. L’iniziativa congiunta tra l’Amministrazione comunale e l’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione ha come obiettivo quello di valorizzare il quartiere storico di Cagliari con una serie di eventi musicali, artistici e culturali.
“Il quartiere – ha spiegato il sindaco di Cagliari Emilio Floris nel corso della conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative – è apprezzato dai turisti che visitano soprattutto la Cattedrale, all’interno della quale avremo la possibilità di mandare in scena dei concerti. Da un punto di riferimento importante come questo, il quartiere potrà prendere vita e le intenzioni dell’Amministrazione sono quelle di contemperare la sostenibilità di queste iniziative, con le esigenze turistiche. Noi crediamo in questo settore e pensiamo che possa essere importante anche per i residenti, a favore dei quali e non contro, si portano avanti manifestazioni di tal genere. E proprio attraverso il turismo siamo in gradi di dare risposte alla necessità di occupazione che ci viene soprattutto dai giovani”.

Gypsum cardboard Childrens clothes Design of interiors
Un progetto al quale ha aderito anche la Regione, rappresentata dall’Assessore Maria Lucia Baire, che non ha voluto far mancare il suo apporto. “Crediamo che sia un ottimo modo di promuovere i luoghi di cultura, farlo attraverso questo tipo di manifestazioni che possano coinvolgere residenti e non in una parte molto importante della città”.
Ricco il cartellone di appuntamenti che prenderanno il via dal 13 agosto con il primo concerto in Cattedrale, tenuto dal maestro Alessandro Bianchi, organista della Basilica di San Paolo in Cantù. Tra la Cattedrale e la Piazza Carlo Alberto si terranno tutti i concerti, ma anche il resto del quartiere sarà interessato da attività culturali e ludiche che daranno la possibilità a tutti di vivere intensamente la parte più antica della città. “Il comune – ha aggiunto il Capo Area Servizi al Cittadino, Ada Lai – lavora anche a Ferragosto perché vuol far si che questa manifestazioni non siano sporadiche ma abbiano una certa continuità. Castello deve diventare un quartiere animato come la Marina”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare