Eventi

2° Torneo della balestra antica dei 4 quartieri Storici

Autore: Valeria Castellino,
3 agosto 2010, 12:41
Un'antica arte per difendere la memoria cittadina

I colori e i costumi della Cagliari medievale tornano nella serata del 7 Agosto, rievocati dalla Compagnia Balestrieri Castel di Castro della città attraverso il “Torneo della balestra antica dei 4 quartieri storici”: Castello, Villanova, Stampace e La Marina.

A presentare la manifestazione in Municipio il Presidente del Consiglio Comunale, Sandro Corsini: “Non si tratta solo di sport, ma di un'importante occasione per far conoscere ad un pubblico più vasto le origini della città”. Un lavoro di ricostruzione perseguito dai componenti della Compagnia, che svolgono un'attenta attività di ricerca storica e iconografica dal 2003, affiliandosi anche a città dalla nota tradizione, come Assisi e Norcia. A confermare l'importanza dell'evento per i quartieri storici cagliaritani la presenza di Giorgio Adamo, Assessore al Decentramento.

Il Presidente dell'associazione, Franco Fanais, ha illustrato il programma della serata che prenderà l'avvio in via Napoli 56, presso la sede, alle 20:00. La sfilata proseguirà lungo il Largo Carlo Felice e arriverà ai campi di via F. Fara alle ore 21:00, quando inizierà la competizione che vedrà i balestrieri, rappresentanti ciascuno uno dei quartieri storici di Cagliari, contendersi il primato. Al quartiere vincitore andrà un dipinto di Gabriela Espa, che dovrà custodire per un anno: fino all'edizione successiva.

Dei 50 partecipanti, non tutti però saranno coinvolti dalla competizione: saranno presenti anche musici e sbandieratori, che animeranno i momenti della gara riproducendo una parte poco nota della storia cittadina, supportati dalla consulenza della storica Grazia Villari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare